Dal 1° luglio 2023 prende il via la sperimentazione del MaaS (Mobility as a Service), la piattaforma digitale integrata che include tutte le informazioni sulla mobilità pubblica e condivisa.

——————————-

Il 28 novembre 2022 la Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che dà mandato al Dipartimento Mobilità di individuare, attraverso bandi pubblici, operatori disposti a favorire e sviluppare il progetto MaaS. Nella stessa delibera è stato approvato lo schema di protocollo di intesa con la Regione Lazio finalizzato alla collaborazione nel progetto MaaS4Italy, che mira a promuovere la condivisione dei dati, la riutilizzabilità e l’interoperabilita dei sistemi di trasporto a partire dalle grandi citta metropolitane.

Con Determinazione Dirigenziale n. 22/2023 del 10 gennaio 2023 il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti – Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità Sostenibile ha approvato l’avviso pubblico con cui intende raccogliere manifestazioni di interesse di soggetti, qualificati come MAAS Operator, interessati ad aderire al Progetto “Mobility as a Service for Italy – Roma” con il ruolo di erogatori di servizi che aggregano le varie opzioni di viaggio e trasporto e consentono all’utente di avere accesso integrato all’offerta complessiva di trasporto esistente sul territorio, nell’ambito degli accordi di collaborazione sottoscritti con Roma Capitale. La manifestazione di interesse deve pervenire, entro il giorno lunedi 30 gennaio 2023.

——————————-

Ad aprile 2022 la Giunta capitolina ha approvato una delibera che definisce la governance del sistema MaaS (Mobility as a Service) e delinea le funzioni di tutte le strutture coinvolte. In particolare, viene affidato ad ATAC il compito di MaaS Operators, ossia di soggetto che coordina le politiche di mobilità e determina un quadro di regole per gli operatori dei servizi di trasporto, gli operatori MaaS e gli utenti; a Roma Servizi per la Mobilità l’incarico di MaaS Integrators, che offre l’infrastruttura tecnologica su cui costruire il MaaS e abilita i servizi dal punto di vista tecnologico e della gestione dei dati utili alla pianificazione dei viaggi tra diversi attori. Roma, insieme a Milano e Napoli, è una delle città capofila nella sperimentazione dei servizi MaaS, un nuovo concetto di mobilità innovativa che permetterà ai cittadini di usufruire di diversi mezzi di trasporto, pubblico e privato, attraverso una App che li supporti dalla pianificazione al pagamento del viaggio.