Dopo anni di investimenti sulla mobilità elettrica, Torino ottiene il secondo posto come città con la maggiore disponibilità di mezzi elettrici per abitante. Nella classifica Europea, il capoluogo sabaudo si piazza invece sedicesimo.
Torino diventa sempre più green: la città si piazza al secondo posto dopo Milano
La mobilità elettrica a Torino è in continua crescita e, finalmente, alla città vengono riconosciuti i suoi sforzi. La classifica 2023 di Clean Cities, infatti, posiziona la città di Torino al secondo posto (preceduta solo da Milano) in termini di mobilità condivisa elettrica. A fare la differenza sono stati l’introduzione e la disponibilità di mezzi pubblici elettrici come autobus e tram, ma anche biciclette, monopattini, colonnine di ricarica e auto elettriche ogni 1.000 abitanti.
Inoltre, la città è da tempo impegnata a dotarsi di numerosi bus a zero emissioni e di piste ciclabili. In entrambi i casi Torino ha cercato di lavorare per migliorare la qualità dell’aria della città, che spesso soffre di inquinamento e smog. Torino si sta anche impegnando per promuovere l’uso dei servizi di scooter elettrici in sharing, per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile sui vantaggi dei veicoli elettrici.
Buono anche il risultato sulla mobilità elettrica in Europa: Torino si piazza sedicesima
Torino, però, non si piazza bene solo nella classifica italiana. Nella classifica europea, infatti, la città della Mole si colloca al sedicesimo posto, subito dopo Monaco e prima di Budapest. Milano, che nella classifica italiana aveva ottenuto l’oro, nella classifica europea invece si piazza settima. I primi scalini del podio sono poi occupati dalle città di Copenaghen, Oslo e Parigi, anche se quest’ultima vedrà calare il suo punteggio a causa di un controverso referendum che eliminerà i monopattini in sharing.
Grande la soddisfazione di tutta la Giunta Comunale, che ricorda come Torino sia una delle 100 città europee che stanno cercando di raggiungere entro il 2030 la neutralità climatica. Sensibilizzare i cittadini e muoversi in maniera più green è uno dei grandi passi da fare per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
fonte: Mole24