Giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta e dell’assessore alla Cura della città Francesco Tresso, ha approvato questa mattina il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Maria Ausiliatrice e degli spazi limitrofi alla scuola De Amicis, nell’area Valdocco. La spesa per i lavori è di 1 milione e 500mila euro.
Il progetto fa parte degli interventi del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), che punta a rendere il quartiere di Porta Palazzo più accessibile, verde e sostenibile, con servizi e una qualità urbana che faciliti le occasioni di incontro e socializzazione migliorando la vita dei cittadini. Si inserisce inoltre nei più ampi interventi di riqualificazione in corso nella zona compresa tra corso Principe Oddone, corso Regina Margherita, via Cigna e la Dora – “Valdocco Vivibile 1” e “Valdocco Vivibile 2” – che si propongono di ridefinire i parametri di utilizzo dello spazio urbano e di contrastare l’effetto isola di calore con l’inserimento di aree permeabili e verdi.
Nel dettaglio, piazza Maria Ausiliatrice sarà parzialmente pedonalizzata nella sua parte centrale e su tutto il lato sinistro, con il duplice obiettivo di valorizzare lo spazio aperto monumentale e di restituire ai pedoni uno spazio fruibile in sicurezza, limitando l’ingresso dei veicoli a motore. È previsto il rifacimento integrale della pavimentazione con la sostituzione dell’asfalto con pietra naturale, l’inserimento di nuovi arredi per la sosta e la fruizione dei monumenti e, inoltre, la sostituzione e l’integrazione del sistema di illuminazione. La riqualificazione andrà a migliorare la permeabilità delle superfici, grazie a un nuovo sistema di raccolta delle acque, alla nuova pavimentazione e all’inserimento di quattro grandi aiuole verdi nella parte centrale della piazza e lungo via Maria Ausiliatrice. Oltre a valorizzare la monumentalità e la prospettiva della piazza, i nuovi spazi verdi avranno quindi la funzione di drenare le acque meteoriche, in analogia agli interventi pensati nell’ambito del progetto “Valdocco Vivibile”.
Non meno importanti saranno i lavori che riguarderanno l’area davanti alla scuola primaria De Amicis di via Masserano, del giardino su corso Regina Margherita e di vicolo Grosso. L’obiettivo, in questo caso, è di unificare quelle che, attualmente, sono tre zone distinte, allargando il perimetro dell’area pedonale di fronte alla scuola.
Su via Masserano è previsto l’ampliamento dell’area pedonale e la sostituzione della pavimentazione della via e dei marciapiedi lato corso Regina con calcestruzzo drenante e calcestruzzo architettonico; l’inserimento di arredi e di aiuole fiorite; la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e l’integrazione del sistema di illuminazione. Nel giardino su corso Regina Margherita verranno inseriti una nuova altalena di tipo inclusivo, un tavolo da ping pong, nuovi arredi e panchine; verrà rifatta la pavimentazione antitrauma mentre i giochi esistenti, la cancellata e il parterre saranno oggetto di manutenzione. Anche vicolo Grosso sarà pedonalizzato: la pavimentazione in asfalto sarà integralmente sostituita con pietra naturale, mentre il marciapiede lato scuola e in accesso da via Maria Ausiliatrice verrà allargato.
Il progetto si collega inoltre anche ad una serie di interventi di riqualificazione già realizzati o in corso di realizzazione sugli edifici scolastici cittadini, volti a garantire una particolare protezione degli studenti, dei pedoni e dell’ambiente. Entrambi gli ambiti sono infatti caratterizzati dalla presenza di scuole: oltre alla primaria De Amicis, anche su piazza Maria Ausiliatrice sono infatti presenti diverse scuole di ogni ordine e grado.
L’assessora Chiara Foglietta ha dichiarato: “La pedonalizzazione di Maria Ausiliatrice rientra in una più ampia prospettiva di questa Amministrazione che punta a restituire spazio alle persone e a rendere più vivibile la città, intervenendo su tutte le Circoscrizioni. La progettualità è stata frutto di diversi tavoli di confronto con le realtà che si affacciano e vivono sulla piazza, con la Circoscrizione 7 e con il suo presidente, in un percorso di co-progettazione che ha richiesto molti mesi di lavoro. Operazione che è stata portata avanti anche per via Masserano, con attività di coinvolgimento della scuola e della cittadinanza”.
L’assessore Francesco Tresso ha aggiunto: “Continuano gli interventi di riqualificazione degli spazi del quartiere Valdocco con soluzioni di tipo green. Meno asfalto, più verde, strade e spazi pubblici a misura di pedoni e bici, con soluzioni progettuali utili a contrastare l’effetto isola di calore e per una migliore gestione delle acque piovane, tematiche sempre più attuali e centrali per la resilienza della città”.