Il T- red di corso Vittorio Emanuele all’angolo con corso Inghilterra e Castelfidardo in un anno, nel solo 2024, ha fatto scattare 42mila multe, 115 al giorno: da solo conta più di un terzo del totale di tutti e 14 gli impianti della città. Secondo, a forte distanza, c’è l’impianto posizionato tra corso Peschiera e corso Trapani, che conta in un anno 16mila contravvenzioni. Al terzo posto quello di corso Potenza e via Pianezza (più di 14mila).
Ma non tutti i T- red sono uguali: quello di corso Regina all’angolo con corso Potenza e corso Lecce ne ha emesse solo 506 in 12 mesi.
L’assessore Porcedda ha però ricordato che i ricorsi sulle multe per i rossi “bruciati” ai semafori sono pochissimi. « Su un totale di 117323 violazioni appena 823, lo 0.7%, di cui 268 respinti e 401 ancora in attesa di decisione » . L’esponente di giunta ha anche aggiunto che gli uffici parlano di una corretta segnaletica installata. E annunciato che presto sarà attivato un nuovo t- red in corso Venezia in entrambe le direzioni all’incrocio con le vie Breglio e Fossata: «È già stato installato ed è in attesa di essere attivato».
fonte: Repubblica