Piazza Cincinnato, oggi un semplice incrocio di vie, sarà riqualificata. Tra le vie San Gregorio, Lazzaretto, Settembrini e Napo Torriani, sono partiti ieri i lavori per la riqualificazione complessiva dello spiazzo che dureranno in tutto circa 10 mesi. Un progetto di 3.500 metri quadrati di intervento, per ampliare gli spazi pedonali, rimuovere la sosta irregolare e arricchire di verde quello che oggi è solo un triangolo di asfalto.

L’intervento permetterà di ridarle una connotazione pedonale eliminando la sosta irregolare e offrendo la valorizzazione dello spazio pubblico attraverso nuove aree verdi, pavimentazione di pregio, arredi che permetteranno di vivere la piazza come luogo di incontro e socialità.

Una delle trasformazioni più significative riguarderà la pavimentazione: ne sarà posata una nuova di pregio, a raso, in lastre di Luserna su tutta la nuova area pedonale. L’intervento, inoltre, servirà ad eliminare il traffico di auto e la sosta selvaggia nei vialetti di accesso a via Settembrini, aumentando sia l’area dedicata ai pedoni sia le aree verdi che saranno arricchite da nuove aiuole e piante.

Fonte: Repubblica Torino