Dal 20 gennaio torna operativa la Torino-Ceres, che permetterà di raggiungere in treno l’aeroporto di Caselle da Porta Susa in mezz’ora: le corse saranno ogni 30 minuti. Il viaggio inaugurale si terrà il 19 gennaio, mentre la tratta rinnovata accoglierà dal giorno successivo i passeggeri che dal capoluogo piemontese potranno così arrivare fino alle valli di Lanzo.
La SFMA (Torino Rebaudengo-Aeroporto Caselle-Ceres), così come la Sfm1 Rivarolo-Chieri, dal 1° gennaio verrà gestita da RFI.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di 230 milioni di euro, a cui ha contribuito la Regione, con oltre 33 milioni di euro.
I lavori hanno riguardato la realizzazione della nuova galleria di oltre 3 chilometri, costruita a doppio binario a partire dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, sotto corso Grosseto e sotto largo Grosseto ove la nuova tratta si immette sulla linea storica. Oltre alla nuova fermata Corso Grosseto, realizzata in corrispondenza dell’area del mercato rionale di via Lulli, sono state completate le opere di ammodernamento del tratto di galleria storica in direzione Venaria Reale e della Fermata Rigola Stadio, che renderanno possibile raggiungere l’Allianz Stadium e la Reggia di Venaria in treno direttamente dal centro della città.
Il cantiere è durato cinque anni; il treno proseguirà poi fino a Germagnano collegando tutte le valli di Lanzo.
Fonte: Torino oggi