“Per costruire strade sicure per tutt* a partire da bambine e bambini, serve la collaborazione di tutta la comunità: le famiglie che vivono direttamente gli spazi e gli effetti negativi sui più piccoli, il personale scolastico, da insegnanti a dirigenti, ma anche le amministrazioni locali, dalle circoscrizioni al comune.”

Così scrive Elisa Gallo di Fiab Torino: “Quello che noi come attiviste possiamo fare è mettere in rete, valorizzare le esperienze, i dati, le pratiche e le competenze tecniche per accompagnare e stimolare chi a volte si trova sola di fronte a problemi complessi.

Ed è quello che abbiamo cercato di fare  con l’evento Una città per bambine e bambini organizzata da Fiab Torino Bike Pride Comitato Torino Respira Comitato provinciale Unicef Torino e Associazione “Insieme”.”

👭 Una città per bambine e bambini 👭
Strade sicure e senza auto per le scuole

Iniziativa organizzata da Torino Respira insieme a Fiab Torino Bike Pride al Comitato provinciale Unicef Torino e associazione Insieme per condividere esperienze e azioni per un’aria più sana, strade più sicure, bambinə più liberə e felici.

📌 Perché questo evento
Secondo i dati del nostro monitoraggio “Che aria tira?” tutte le 133 scuole analizzate hanno rilevato valori di NO2 superiori ai criteri dell’OMS, mentre il 10% delle scuole ha valori superiori al limite di legge. Questo vuol dire che quasi la totalità dei bambini e delle bambine respira ogni giorno aria malsana, con conseguenze dannose per la loro salute e la loro crescita.

🚗 Anche la modalità con cui ad oggi i bambini e le bambine raggiungono le scuole è spesso insostenibile: in auto anche per tragitti di pochi chilometri, se non per qualche centinaio di metri, causa stessa di ingorghi, rischio di collisioni e aria malsana.

🚲 La mobilità attiva, a piedi e in bici, rappresenta una soluzione ideale per la salute dei ragazzi e delle ragazze, per lo sviluppo della loro capacità di orientamento e di indipendenza, favorendo occasioni di incontro e di gioco.

🏡 Per farlo, servono però spazi adeguati – come le strade scolastiche -, politiche e infrastrutture di incentivo alla mobilità attiva – come piste ciclabili, strade con moderazione e controllo della velocità – e campagne di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti delle famiglie e del personale scolastico.

👭 L’obiettivo è rendere Torino una città per bambine e bambini, perché una città in cui i bambini possono crescere felici e in sicurezza è una città a misura di tutte le persone. E di fronte ai numeri delle vittime di violenza stradale è più che mai necessario.

#cittàperbambineebambini #bastasmog #cheariatira