In città ci sono ancora poche colonnine per la ricarica di auto elettriche e non sono nemmeno tutte funzionanti. Sulle 319 installate qui e là per i vari quartieri solo 201 sono davvero attive. Lo ha detto in consiglio comunale l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta rispondendo ad una interrogazione.

Strutture non funzionanti, in alcuni casi, da ben oltre un anno. «Ci risulta che al 29 febbraio scorso erano 68 i punti di ricarica ancora in fase di allaccio e cioè in attesa dell’installazione di un contatore, altri 40 avevano già il contatore ma occorreva ancora terminare il collaudo e 10 erano guaste e in attesa di essere riparate » .

Gli uffici municipali proveranno a sollecitare le società che hanno ricevuto l’autorizzazione a impiantarle, chiedendo che si attivino per renderle utilizzabili al più presto. Palazzo civico ha tutto l’interesse ad incentivare l’uso di veicoli ecosostenibili e smart. E per farlo, per convincere i torinesi ad acquistare mezzi con motore elettrico, sa bene che è necessario che a disposizione ci sia un’infrastruttura adeguata, in grado di consentire ai proprietari di ricaricare in modo rapido e senza lunghe ricerche, la propria auto.

Per l’assessora Foglietta è invece, da parte degli operatori,c’è stata una certa « lentezza nel processo di allaccio degli impianti autorizzati alla rete elettrica». Se le autorizzazioni a installare queste infrastrutture sono state date da Palazzo civico, si tratta comunque di un servizio che non gestisce in via diretta il Comune ma appunto sei aziende private.

Ad avere il maggior numero di punti di ricarica è la società Enelx, del gruppo Enel, che ha installato ben 140 colonnine di cui solo 89 sono attive, mentre 47 sono invece in attesa di alimentazione. Segue Be Charge, azienda controllata da Plenitude e quindi da Eni, che ne ha installato 118 di cui solo 53 attive. Gli altri operatori seguono a gran distanza con Iren-Go, del gruppo Iren, che ne ha 33 di cui 31 attive, Duferco 13 tutte funzionanti. Eshore 5 tutte funzionanti.

Fonte: Repubblica Torino