Nel 2025 la Polizia Locale di Torino ha effettuato in media 20 interventi al giorno per segnalazioni di occupazione impropria degli stalli riservati alle persone con disabilità, gestendo 5.292 richieste tra gennaio e settembre. Le sanzioni per sosta negli spazi riservati sono state 3.249, leggermente in calo rispetto al 2024 (3.410).

Altre 1.086 multe hanno riguardato l’uso irregolare dei parcheggi da parte di titolari di contrassegno che non rispettavano le condizioni dell’autorizzazione (ad esempio occupando stalli personalizzati numerati). 128 i verbali per uso improprio del permesso disabili, inclusi casi di contraffazione.

Dal 14 dicembre 2024, con la riforma del Codice della strada, le sanzioni sono raddoppiate: 165 euro per ciclomotori e motoveicoli e 330 euro per auto e altri veicoli, con la decurtazione di 4 punti dalla patente.

L’assessore alla Polizia Locale Marco Porcedda sottolinea che, pur restando alto il numero di infrazioni, le azioni di controllo e sensibilizzazione stanno favorendo un cambiamento culturale, in linea con l’obiettivo di rendere Torino una città sempre più vivibile e accessibile, tutelando le persone più fragili. «Parcheggiare abusivamente in uno stallo per disabili – ha dichiarato – non è solo un’infrazione: è una barriera inutile che si alza contro chi già affronta difficoltà quotidiane. Il rispetto è una questione di dignità».