Borgo Campidoglio diventerà una zona pedonale: l’area compresa tra via Balme, via Ceres, via Cibrario e via Netro sarà chiusa alle auto. A sorvegliarla ci saranno cinque telecamere pronte a sanzionare chi violerà il divieto, attivo sette giorni su sette e 24 ore su 24.

La decisione è stata annunciata ieri dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta sui social. E arriva dopo a poca distanza dall’annuncio dato su Repubblica nel quale l’Assessora affermava di voler discutere dell’istituzione di altre zone a traffico limitato ( sul modello dei “ superblocchi” di Barcellona) in un altro quartiere: Borgo San Paolo, in Circoscrizione 3.

Quello di Borgo Campidoglio, in raltà, non è un vero e proprio superblocco, perché non saranno fatti interventi di arredo urbano e sarà comunque consentito l’accesso alle abitazioni da parte dei residenti con uno specifico permesso, e l’ingresso ai commercianti, mentre i corrieri avranno uno slot loro dedicato per entrare nella zona vietata.

« La decisione di chiudere al traffico questa parte della città – spiega Foglietta – è maturata con gli anni, ed è la conseguenza di precedenti pedonalizzazioni che si sono stratificate nel tempo, e di tanto lavoro fatto dagli abitanti, dal territorio, dalle associazioni e dalle botteghe».

Un occhio elettronico sarà messo in via Corio, uno in via Rocciamelone all’angolo con via Fiano, uno in via San Rocchetto, uno in via Musinè e infine l’ultimo in via Fiano. Si parte con la chiusura al traffico fra qualche mese in mododa dare la possibilità ai cittadini di abituarsi all’idea.

« L’obiettivo – ha aggiunto Foglietta – è rendere sempre più vivibile il quartiere, favorendo la pedonalità e una maggior sicurezza. Ho sempre pensato che le ztl non dovessero essere per forza concentrate solo nelle aree centrali delle città e sono contenta di questo ambizioso passo in avanti».

È soddisfatto anche Alberto Re, presidente della Circoscrizione 4: « Siamo convinti della bontà di questa scelta – dice – Campidoglio è un reticolato di strade che va tutelato e preservato. Inoltre, l’area pedonale permetterà una frequentazione più inclusiva e in totale sicurezza da parte dei residenti e di tutta la cittadinanza » . Dall’opposizione, ad approvare la decisione di Foglietta ci sono anche i 5 Stelle, che con Andrea Russi, capogruppo in Consiglio comunale, e Valentina Sganga spiegano: « Noi siamo favorevoli a questo tipo di operazioni. Ben vengano». I due consiglieri sono anche favorevoli alla possibilità di sperimentare i superblocchi in Borgo San Paolo. « Lo riteniamo un progetto utile a migliorare la vivibilità dei quartieri – prosegue Russi – e a restituire ai cittadini una migliore qualità dell’aria e occasioni di socialità».

Fonte: Repubblica Torino