L’Assessora Chiara Foglietta ha presentato il progetto di fattibilità tecnico economica che abbellisce una delle vie dello shopping più prestigiose di Torino, com il rendering che mostra come sarà via Roma dopo i lavori di pedonalizzazione.
L’intervento che le rifarà il look è diviso in tre lotti: il primo per il tratto da piazza Castello a piazza San Carlo, il secondo da piazza Cln a via Cavour, e l’ultimo da via Cavour a piazza Carlo Felice.
«L’obiettivo è riqualificare l’intera immagine dell’asse storico, — racconta l’assessora Chiara Foglietta — restituendo lo spazio urbano alla percorrenza pedonale, attraverso una pavimentazione uniforme ».
Le scelte progettuali e la sistemazione dell’arredo sono stati delineati dal Comune in accordo con la Soprintendenza. La pavimentazione sarà in pietra, a raso con il piano dei marciapiedi e dei portici esistenti e verrà utilizzata la stessa qualità di pietra che già persiste su quella via.
Diventerà un’unica grande promenade: si abbatteranno le barriere architettoniche, da piazza Castello fino a piazza Carlo Felice.Per l’arredo sono previste panche rettangolari di due metri in granito con finitura lucida, e dissuasori in pietra.
I prossimi passi? La progettazione esecutiva, la gara d’appalto e la partenza del cantiere entro il primo trimestre del 2025. Quale sarà la durata dei lavori? Circa 14 mesi. I primi due lotti inizieranno insieme, e tre mesi dopo si partirà anche con l’ultimo tratto per poi terminare l’opera in contemporanea.
Fonte: Repubblica Torino