A luglio 2023, la Giunta Comunale ha approvato la delibera che rende definitive due pedonalizzazioni e quattro strade scolastiche e ne proroga la sperimentazione per altre due. A essere pedonalizzate via Coazze, nel tratto compreso tra le vie Cialdini e Almese, e via Baltea, nel tratto compreso tra corso Vercelli e via Soana. Senza auto, a conclusione della sperimentazione avviata a settembre dello scorso anno per le zone scolastiche, i tratti di strada davanti all’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci (via degli Abeti), la scuola primaria Giuseppe Perotti (via Mercadante), la scuola primaria Anna Frank (via Vallauri) e la scuola secondaria Bernardo Chiara (via Colonna), all’interno del territorio della Circoscrizione 6. Una proroga della sperimentazione è stata invece decisa per le ‘zone scolastiche’ di via Romita, sul territorio della Circoscrizione 2, che proseguirà fino al 31 gennaio 2024, e via Mameli, nella Circoscrizione 7, fino al 30 giugno 2024. In tali aree sarà pertanto interdetta la circolazione veicolare dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, festivi inclusi, salvo veicoli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti per le aree pedonali. Istituite a titolo sperimentale lo scorso anno in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, le sperimentazioni hanno raggiunto risultati positivi in termini di sicurezza stradale, fruibilità degli spazi a vantaggio dei pedoni, tutela della mobilità pedonale e ciclabile, tutela dell’ambiente sotto il profilo dell’inquinamento atmosferico e acustico.

———————–

A dicembre 2022 approvato dalla Giunta comunale di Torino il progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione dei lavori “Ciclabile 2 – Ferrara – Grosseto”. Un provvedimento necessario per procedere celermente con l’avvio della progettazione delle opere, predisponendo un progetto di fattibilità tecnico ed economica che aggiorni e contestualizzi le analisi e le considerazioni iniziali previste nel precedente già approvato, ma che soprattutto definisca più puntualmente il percorso seguito e le modalità di risoluzione delle intersezioni tra viabilità ciclabile e veicolare, il tutto alla luce dell’ammissione al finanziamento di 1.500.000 Euro, stanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Next Generation EU, ed in ragione delle tempistiche assegnate dal PNRR. I lavori oggetto del progetto sono interventi che riguardano la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina e l’ampliamento e completamento della rete ciclabile esistente.

Attualmente sull’ultimo tratto di C.so Ferrara, tra via Traves e via delle Primule, nel controviale esiste un troncone di pista ciclabile che però non soddisfa i requisiti minimi di quella che deve essere considerata ciclovia urbana, inoltre necessita di importanti interventi di manutenzione e della creazione dei collegamenti con i nuovi assi ciclabili in progetto. L’importanza del percorso è evidenziata dal fatto che, oltre a creare un diretto rapporto tra centro città e una delle zone più periferiche di Torino, lungo la sua direttrice, oltre a intersecarsi con altre ciclovie già presenti o in fase di studio che collegano altre aree della città, interessa alcuni nodi importanti, come l’Allianz Stadium e il centro commerciale annesso, le Poste Italiane e altri importanti servizi lungo C.so Grosseto. L’asse principale di intervento sarà quindi C.so Ferrara-C.so Grosseto-Largo Grosseto, su cui sono previste a seconda del tratto interessato diverse tipologie di intervento, tra ciclabili protette, ciclabili in segnaletica e tratti promiscui.

———————–

A dicembre 2022 la Giunta Comunale ha approvato una convenzione per regolare i rapporti economici tra Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, funzionale alla gestione del contributo ministeriale destinato al rafforzamento della mobilità ciclistica, in particolare tramite la costruzione di km aggiuntivi di piste ciclabili, da realizzare nelle città che ospitano le principali università, a collegare nodi ferroviari o metropolitani.

Alla Città di Torino sono stati assegnati euro 4.113.829 per la realizzazione di 15 km piste ciclabili urbane e metropolitane, di cui i primi 5 saranno da realizzare entro il 31 dicembre 2023 come obiettivo intermedio PNRR.

Con tale convenzione il Comune si impegna a trasferire le somme messe a disposizione dal Ministero a titolo di contributo alla Città metropolitana di Torino, individuata come Soggetto Attuatore di II livello dell’intervento di realizzazione, e con la quale gli uffici della Divisione Mobilità del Comune di Torino collaboreranno nell’agevolare le varie fasi.

Gli assi su cui la Città di Torino, insieme a Città Metropolitana, sta pensando di lavorare sono un collegamento con il campus di Grugliasco, sul quale è in corso un’interlocuzione con Comune di Grugliasco e Università di Torino, i collegamenti con la Stazione Lingotto, e quelli con la Facoltà di informatica e Torino nord.

———————–

A febbraio 2022 la Giunta comunale di Torino ha approvato una serie di progetti esecutivi finanziati con i fondi supplementari assegnati alla Città attraverso il PON METRO REACT-EU, che hanno tutti l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana sostenibile (dolce in particolare) e la sicurezza ad essa legata. Piste ciclabili nuove, miglioramento della rete ciclabile, messa in sicurezza di alcune intersezioni viarie, riqualificazione di corso Marconi, realizzazione di 10 aree scolastiche car free, semafori di nuova generazione, abbattimento delle barriere architettoniche.