Il sindaco del Comune di Venezia, Luigi Brugnaro, ha tagliato il nastro del nuovo ponte ciclopedonale Chirignago-Catene.  “Oggi sono molto felice – ha spiegato il sindaco Brugnaro – perché inauguriamo il nuovo collegamento per i pedoni e le biciclette che permetterà il completamento, in sicurezza, del percorso che lega Chirignago, Zelarino a Marghera, ma anche a Venezia e viceversa. Un progetto che si inserisce all’interno di un programma complessivo che si sviluppa su 200 chilometri di piste ciclabili su tutto il territorio del Comune di Venezia. Si tratta di collegamenti fondamentali che garantiscono la sicurezza dei cittadini e assumono, al contempo, una rilevanza importante per la riqualificazione di queste aree, garantendo così a coloro che si spostano su due ruote di raggiungere diverse aree della nostra Città”.

Il sindaco ha poi aggiunto: “I prossimi interventi sono legati alla nuova realizzazione del percorso ciclopedonale che collegherà il centro della Gazzera con via Asseggiano e procederà fino all’incrocio con via Risorgimento, allo scopo di creare percorsi in sicurezza per gli studenti e tutti i cittadini che quotidianamente percorrono quelle strade”.

Il nuovo tratto di pista ciclopedonale, lungo circa 450 metri di cui 165 di passerella in acciaio verniciato realizzata su cinque campate, collega il cavalcavia con il percorso di via Bosso grazie a un percorso esclusivo per ciclisti e pedoni che elimina la promiscuità tra circolazione veicolare e mobilità debole nell’esistente cavalcavia stradale.

L’opera è costata nel complesso 4 milioni e 568 mila euro, realizzata con parte di fondi strutturali PON-METRO.

La passerella ciclopedonale ha 5 luci ed è priva di pila centrale in ambito ferroviario con lunghezza totale di 165 metri, la cui luce centrale scavalcante la ferrovia di 65 metri. Per la sua costruzione sono state utilizzate circa 216 tonnellate di acciaio.

Con questo intervento a venezia si è arrivati a 178 chilometri di piste ciclabili, con l’obiettivo di superare i 200 entro il 2026.

Fonte: Comune Venezia