Inaugurato in occasione della domenica ecologica, un nuovo tratto di pista ciclabile.

“Il collegamento che inaugurato riguarda una pista ciclabile lunga circa 350 metri e larga 2,50 metri, come previsto da normativa, illuminata nelle ore serali, che attraversa l’area verde di via Gobbi in prossimità della casa di riposo Anni Azzurri, in cui sono presenti attrezzature ludiche e campi sportivi, che adesso i ragazzi potranno raggiungere in bicicletta in condizioni di sicurezza – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Renato Boraso – Nell’ambito di questo intervento, sono state piantumate nuove alberature ai margini della pista ciclabile e sono stati messi in sicurezza quattro attraversamenti ciclopedonali. Il nuovo collegamento ciclabile permette di completare il percorso di via Gobbi nel tratto compreso tra Campalto e via Vallenari, rimasto incompleto per molti anni. Grazie a questa nuova opera, gli abitanti di Campalto potranno raggiungere in sicurezza la pista ciclabile di via Vallenari e quindi, da questa, arrivare fino al parco Bissuola (procedendo verso ovest), oppure a Tessera (procedendo verso est lungo la nuova pista di via Triestina), o al bosco di Mestre a nord di Favaro, attraversando il centro del quartiere e proseguendo lungo la pista ciclabile di via Altinia”.

In applicazione delle nuove regole di moderazione della velocità dei veicoli, l’incrocio tra via Gobbi e via Ottoboni è stato ridimensionato, mantenendo lo spazio sufficiente per le manovre dei veicoli a una velocità consona al contesto urbano attraversato e, al contempo, aumentando gli spazi verdi per i percorsi pedonali e ciclabili. Il nuovo tracciato ciclabile è stato realizzato grazie ad un finanziamento europeo destinato all’implementazione delle reti ciclabili urbane, con particolare attenzione ai percorsi dedicati agli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Con tale finanziamento l’Amministrazione comunale ha realizzato nel 2023 oltre 12 nuovi raccordi ciclabili, che hanno permesso di collegare tratti della rete urbana, precedentemente separati tra loro, garantendo maggior sicurezza agli spostamenti degli utenti di tutte le diverse fasce d’età.

“Complessivamente il  nostro territorio ha 200 chilometri di piste ciclabili, parchi e giardini da frequentare per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta magari in zone di prossimità dove non siamo soliti recarci”, ha commentato l’Assessore.

fonte Venezia today