Si avvicinano alla chiusura i lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale di collegamento tra Favaro e Tessera. Il sindaco Luigi Brugnaro ha voluto visionare personalmente l’andamento dei lavori. “Stiamo rispettando i tempi per la conclusione dell’opera la cui consegna è prevista entro fine settembre” ha commentato il sindaco. “Adesso stiamo avviando anche la progettazione del tratto Campalto-Tessera che rappresenta un’altra urgenza per ampliare la rete ciclabile, fino a collegare l’aeroporto anche da un punto di mobilità lenta”.
Il collegamento Favaro-Tessera interessa un percorso di circa 2,2 km e che si sviluppa lungo il lato sud di via Triestina la cui larghezza sarà variabile dai 2,5 metri ai 3 metri. La nuova pista si collegherà ad ovest con la pista esistente lungo via Vallenari e ad est con il tratto di pista esistente lungo la parte finale di via Triestina verso l’abitato di Tessera. All’interno dei lavori è stata anche realizzata una fascia alberata di quasi 80 piante tra il fosso e la pista ciclopedonale, finalizzata a garantire un ottimo inserimento del percorso nel paesaggio e una confortevole percorrenza anche nei mesi più caldi.
La ciclabile è completamente illuminata per poter essere usata in sicurezza anche nelle ore serali ed è dotata di sei attraversamenti ciclopedonali con portale luminoso, per consentire anche agli abitanti che risiedono sull’altro lato della strada di accedervi facilmente. All’interno del progetto è stata prevista anche la messa a norma delle tre piazzole di salita e discesa alle fermate Actv che sono state rese accessibili agli utenti con ridotte capacità motorie e sensoriali e due nuove stazioni di bike sharing.
I lavori, che prevedono un investimento complessivo di oltre un milione di euro, sono stati progettati per non interferire in maniera significativa con il transito veicolare e permettere a ciclisti e pedoni di non correre in adiacenza alle carreggiate stradali.