Nell’ambito della Conferenza stampa di fine anno della Giunta comunale ecco gli interventi degli assessori con competenze nel campo della mobilità e dei trasporti.

Michele Zuin – assessore al Bilancio, Società partecipate, Tributi ed Economato, Trasporto pubblico locale e Traffico acqueo
“Nel corso dell’anno 2024 vi è stato l’avvio della sperimentazione del Contributo di Accesso alla Città Antica di Venezia. Questa attività ha permesso per la prima volta un effettivo monitoraggio dei flussi turistici e sperimentare la prenotabilità della Città.

Alla luce della nuova delega del traffico acqueo si è provveduto ad avviare le interlocuzioni con con gli enti e le autorità competenti, insieme al Prefetto, che hanno già dato dei risultati in termini di aumento dei controlli preposti alla riduzione del moto ondoso in laguna. Si esprime soddisfazione per l’approvazione della norma nel nuovo codice della strada che autorizza l’avvio della sperimentazione per l’utilizzo del c.d. barcavelox, attività che vedrà impegnata l’Amministrazione nel corso del prossimo anno.

Per quanto riguarda gli investimenti per il Trasporto Pubblico Locale, sono stati acquistati 44 autobus elettrici per il servizio urbano di Mestre con i Fondi PNRR. Per cui è stato raggiunto il primo obiettivo fondamentale nel rinnovo della flotta. Inoltre si deve segnalare l’entrata in servizio a metà 2024 di nuovi 5 vaporetti finanziati dall’accordo di programma con lo Stato che prevede il rinnovo della flotta di navigazione del TPL per un investimento di circa 150 milioni di euro”.