Viene avviata nell’Isola di Pellestrina una importante sperimentazione riguardante la gestione dei flussi di mobilità acquea, ciclabile, viaria e pedonale, garantendo la priorità di imbarco agli aventi diritto, siano essi a piedi o in bicicletta, al fine di sostenere appieno la vivibilità dell’isola per residenti e pendolari e la qualità della visita per turisti e occasionali, come già avvenuto quest’anno con l’organizzazione delle corsie di imbarco tramite tendiflex e steward.

Pellestrina Cimitero è uno nodo intermodale della rete di trasporto pubblica di linea e non di linea, grazie alla intersezione del servizio automobilistico full electric e di navigazione di linea 11, l’area sosta per autovetture presente al terminal e i ciclostalli posizionati per le biciclette, nonché il vicino impianto che verrà dedicato al trasporto pubblico non di linea sempre in gestione ad AVM.

Dopo l’apertura ad inizio agosto del nuovo impianto AVM/Actv per un investimento di 550 mila euro interamente sostenuto dall’azienda, si completa la struttura con un ulteriore intervento totalmente dedicato alla tecnologia: 2 tornelli di entrata priority monodirezionali, due tornelli di entrata all passenger monodirezionali e due tornelli di uscita bidirezionali, due emettitrici automatiche e le relative coperture.

Pellestrina Cimitero diventa il quindicesimo impianto, dopo Piazzale Roma F, P.le Roma D e E, Ferrovia B, Rialto C, San Zaccaria A e E, Lido Santa Maria Elisabetta A e B, Murano Faro A e B, Punta Sabbioni B e Burano B e C, dove vengono introdotti gli accessi prioritari, nati nel 2016 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Venezia e via via cresciuti all’interno della rete di navigazione nei pontili dove si riscontrano particolari picchi di domanda e dove le strutture consentono la separazione dei flussi.

I varchi priority registrano oggi un flusso quotidiano con picchi da 20 mila accessi, confermandosi come una importante intuizione nel panorama del servizio di trasporto pubblico, estremamente apprezzata dalla cittadinanza, dai pendolari per studio e lavoro e dalle fasce deboli della popolazione.

Come utilizzare la Priority

Se sei un titolare di tessera Venezia Unica residente in comune di Venezia o se sei già cliente con profilo abilitato all’accesso prioritari nella rete di navigazione AVM/Actv, il tuo supporto è stato automaticamente configurato in modo da consentirti l’accesso ai varchi “priority” di Pellestrina, avvicinando normalmente la tessera alla validatrice.

Se sei uno studente o un lavoratore con sede nella Venezia Insulare titolare di tessera Venezia Unica, ma non residente in comune di Venezia e non hai ancora il profilo abilitato, l’attivazione del profilo “priority” nella tua tessera Venezia Unica non è automatica. Potrai recarti presso una delle agenzie Venezia Unica abilitate al rilascio delle tessere e chiedere la modifica del profilo.

Se sei un cliente appartenente alle fasce deboli della clientela, titolare di tessera di agevolazione tariffaria rilasciata dalla Città Metropolitana di Venezia (ai sensi dell’art. 1 della L.R. 19/1996)  la tua tessera Venezia Unica è stata automaticamente configurata in modo da consentirti l’accesso ai varchi “priority”.

Se sei un cliente  con ridotta capacità motoria in carrozzina ti  viene garantito l’accesso ai varchi “priority” attraverso il corridoio di uscita, un apposito pulsante a chiamata ti permetterà infatti di avvisare della tua presenza all’imbarco il personale aziendale di presidio presso gli approdi sopra elencati.

fonte: Comune Venezia