31 marzo 2023 La Giunta approva il progetto definitivo per il completamento di collegamenti ciclabili a Mestre La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, ha approvato il progetto definitivo per il completamento di collegamenti ciclabili, per una lunghezza complessiva 3,7 chilometri. “Si tratta di un intervento che va nella direzione già da tempo intrapresa da questa Amministrazione di rafforzare la mobilità ciclistica – spiega Boraso – Non sono previsti espropri e l’investimento di 880 mila euro garantirà anche una maggiore sicurezza dei cittadini durante gli spostamenti riducendo così il rischio di incidenti. E’ l’ennesimo tassello per raggiungere l’obiettivo di 200 chilometri entro il 2026. Via Ca’ Marcello è strategica perché migliaia di studenti universitari raggiungano il terzo polo universitario veneto in via Torino, a Mestre, e l’intervento su via Miranese rende definitiva la sperimentazione ben riuscita del 2019”.
Nel dettaglio l’intervento riguarda il percorso ciclopedonale lungo via Ca’ Marcello, per una lunghezza di 1,2 chilometri, con sviluppo dal sottocavalcavia di Corso del Popolo fino a via Ticozzi, connettendo i percorsi esistenti tra le due vie attraverso un nuovo tratto ciclopedonale che consentirà di raggiungere, in sicurezza, il Campus Universitario di via Torino dalla stazione ferroviaria di Mestre.
Prevista la messa in sicurezza di due attraversamenti ciclabili lungo la pista di via Torino, per una lunghezza complessiva di circa 75 metri, all’intersezione con Corso del Popolo e all’incrocio con via Linghindal. Gli attraversamenti verranno realizzati con segnaletica colorata, illuminazione dedicata e risagomatura degli spazi stradali in modo tale da garantire massima visibilità ai ciclisti.
Infine è prevista la realizzazione, in forma definitiva, delle corsie ciclabili lungo via Miranese, per una lunghezza di circa 2 chilometri, dal sottocavalcavia della tangenziale a via Trieste, mediante opere di sistemazione del manto stradale e dei chiusini esistenti, colorazione e segnaletica orizzontale. Tale intervento comprende anche nuovi attraversamenti ciclabili colorati da realizzarsi in prossimità dei punti attrattori principali degli ambiti urbani attraversati: biblioteca di Municipio, parco urbano Rodari, fermate bus, collegamento ciclopedonale con il polo universitario di via Asseggiano, collegamento ciclopedonale con la fermata ferroviaria regionale e collegamenti trasversali per una lunghezza complessiva di ulteriori 0,5 chilometri.
—————————————–
27 gennaio 2023 La Giunta comunale, riunita ieri, ha licenziato, su proposta dell’assessore alla Viabilità Renato Boraso, la delibera di Consiglio comunale riguardante i lavori di “Completamento percorsi ciclabili di via Trincanato, nella Municipalità di Chirignago-Zelarino e la messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere”.
“Si tratta di un intervento di quasi 1,2 milioni di euro – spiega Boraso – per andare a realizzare il completamento dei percorsi dedicati alla mobilità pedonale e ciclabile esistenti lungo via Trincanato, collegandoli con via Parolari e il quartiere circostante. Per raggiungere questo obiettivo, atteso da diversi anni dai residenti della zona e che permetterà di aumentare il livello di sicurezza per tutti quegli amanti delle due ruote, verrà quindi realizzato un collegamento viario completo tra via Trincanato e via Parolari in modo da spostare la maggior parte del traffico veicolare all’esterno del quartiere e riservare nuovi spazi sicuri per pedoni e ciclisti lungo la stessa via Parolari.
Un risultato che verrà raggiunto grazie alla collaborazione avuta con i cittadini e al lavoro di coordinamento con la Municipalità di Chirignago-Zelarino e con il suo presidente Francesco Tagliapietra. Un investimento di 1.180.000 euro a valere sui fondi React-EU che assicurerà, al fine di garantire l’invarianza idraulica, anche la realizzazione di nuovi fossati di guardia tra la strada ed i campi, la piantumazione di alberi e la realizzazione dell’illuminazione su tutto il tratto di intervento. Un impegno che ci eravamo assunti con i cittadini e che, entro la fine di quest’anno vedremo finalmente realizzato dimostrando la nostra serietà e il nostro impegno per garantire la sicurezza dei nostri quartieri”.
—————————————–
22 settembre 2022 Da oggi per i ciclisti sarà possibile spostarsi dal centro della Gazzera fino al centro di Asseggiano in completa sicurezza. E’ stato infatti inaugurato ufficialmente questa mattina il completamento del tratto ciclopedonale che collega l’usatissima pista dell’ex ferrovia Valsugana con via Etruria. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, l’assessore comunale alla Mobilità ed il presidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino.
Il tracciato, che è lungo complessivamente 300 metri, ha una larghezza di 3 metri, per consentire il transito e la convivenza sicura tra pedoni e biciclette. Il percorso è immerso in un contesto di grande pregio ambientale, ed è stato armonizzato, in quanto a materiali e finiture, con l’esistente pista dell’ex ferrovia Valsugana.
La sua realizzazione ha comportato anche la riqualificazione di un’area verde di circa 2.700 metri quadri, che ora, dopo essere stata illuminata, ripulita e rivitalizzata con l’innesto di nuovi alberi, è pienamente fruibile dalla cittadinanza.
La pista si snoda lungo il sedime tombato del rio Cimetto (il cui utilizzo è stato autorizzato dal Consorzio Acque Risorgive), e lungo via Etruria, parallelamente al tracciato stradale. I lavori per la sua realizzazione sono durati circa 4 mesi, per un costo complessivo di 200.000 euro.
—————————————–
31 agosto 2022 Approvato in Giunta il progetto per la realizzazione di una pista ciclopedonale di 2.3 km lungo via Asseggiano alla Gazzera
La Giunta comunale, riunitasi oggi in videoconferenza dalla Smart Control Room del Tronchetto, su indicazione dell’assessore alla Viabilità e Infrastrutture stradali ha licenziato la proposta di delibera di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una pista ciclopedonale di 2,3 km che collegherà il centro della Gazzera con via Asseggiano e procederà fino all’incrocio con via Risorgimento. Ora la delibera verrà trasferita in Consiglio Comunale per il voto.
Si tratta di un investimento di 3 milioni di euro e il progetto è inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024.La rete ciclabile sul territorio è cresciuta in maniera importante e ne è esploso il numero di utilizzatori. Un dato su tutti: dall’avvio del servizio (Giugno 2020) a fine 2021 il servizio bike sharing del Comune di Venezia ha registrato oltre 27 mila iscritti contro i 450 del servizio station-based dismesso 2 anni fa. È stata calcolata una media di circa 450 noleggi al giorno, contro i 65 del servizio precedente. Il servizio dispone di oltre 165 stalli dedicati per il parcheggio e sono stati oltre 370 mila i km percorsi in bicicletta, a emissioni zero.
La nuova pista ciclopedonale avrà una lunghezza di 2,3 km, correrà sempre sul lato sud di via Asseggiano e sarà sempre separata dalla strada, da fossato alberato o da un cordolo nei tratti più stretti. Il percorso si collegherà a Ovest con la ciclabile di via Risorgimento mentre ad Est con la ciclabile della Dosa e la scuola media “I.C. Don Milani” della Gazzera.
All’interno dello stesso progetto son previste anche un serie di opere complementari finalizzate a rendere la nuova opera pubblica un intervento completo di riqualificazione dei percorsi ciclopedonali della parte di territorio sul quale si svilupperà partendo da un nuovo raccordo ciclopedonale che, all’altezza dell’Istituto scolastico “Volta – Edison”, collegherà via Asseggiano con via Lucania, via Etruria fino a via Miranese, passando attraverso lo scoperto scolastico e gli impianti sportivi di via Calabria, garantendo percorsi sicuri, brevi e in mezzo al verde a studenti e residenti. In questo caso il percorso permetterà anche di migliorare il deflusso delle acque meteoriche verso il Rio Cimetto.
Si interverrà poi su alcuni tratti di marciapiedi lungo il lato nord e sud di via Asseggiano, nel tratto compreso tra il centro di Asseggiano e via Risorgimento e con la creazione di un nuovo varco ciclabile e pedonale di accesso all’ex ferrovia “della Valsugana” attraverso via del Gallo, come valida alternativa per ciclisti e pedoni nella zona del centro abitato di Asseggiano.
Nel progetto è, inoltre, prevista una rotatoria all’intersezione con via Martiri di Marzabotto per rallentare la velocità delle auto e migliorare la sicurezza di quell’incrocio. L’intervento comprende altri importanti accorgimenti come una illuminazione dedicata al percorso ciclopedonale mediante nuovi punti luce ove necessario e la sistemazione delle fermate ACTV e delle isole ecologiche presenti, oltre alla messa in sicurezza dell’attraversamento ciclabile e pedonale della “Dosa” e l’ingresso alla scuola superiore “Morin- Luzzatti”. Sono, infine, previste due nuove aree a parcheggio: uno in centro ad Asseggiano, vicino alla fine della pista sull’ex Valsugana, e uno alla Gazzera, in prossimità dell’ingresso secondario all’Istituto scolastico “Morin- Luzzatti”. Entrambi i parcheggi saranno alberati.
L’intervento è finanziato con contributo europeo React-EU per l’assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa.
—————————————–
31 luglio 2022 La Giunta approva i lavori della nuova pista ciclabile in via Trincanato La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha licenziato, su proposta dell’assessore alla Viabilità, la delibera di Consiglio comunale riguardante i lavori di “Completamento percorsi ciclabili di via Trincanato, nella Municipalità di Chirignago – Zelarino e la messa in sicurezza delle connessioni intermodali con il quartiere”.
Si tratta di un intervento di quasi 1,2 milioni per andare a realizzare il completamento dei percorsi dedicati alla mobilità pedonale e ciclabile esistenti lungo via Trincanato, collegandoli con via Parolari e il quartiere circostante. Per raggiungere questo obiettivo, atteso da diversi anni dai residenti della zona e che permetterà di aumentare il livello di sicurezza per tutti quegli amanti delle due ruote che ora potranno avere un percorso riservato, verrà quindi realizzato un collegamento viario completo tra via Trincanato e via Parolari in modo da spostare la maggior parte del traffico veicolare all’esterno del quartiere e riservare nuovi spazi sicuri a pedoni e ciclisti lungo la stessa via Parolari. Un risultato che verrà raggiunto grazie alla collaborazione avuta da parte dei cittadini e al lavoro di coordinamento con la Municipalità di Chirignago-Zelarino.
Inoltre, al fine di garantire l’invarianza idraulica, sono previsti nuovi fossati di guardia tra la strada ed i campi senza dimenticare che è prevista la piantumazione di alberi e la realizzazione dell’illuminazione su tutto il tratto di intervento. Un’opera che sarà realizzata attraverso un finanziamento di 1.180.000 euro a valere sui fondi React-EU.
—————————————–
30 luglio 2022 La Giunta approva il progetto della nuova pista ciclabile al Tronchetto. Quasi 2,4 milioni di intervento che recupererà anche l’uso del Ponte Vecchio dismesso La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Viabilità, il progetto di fattibilità tecnico ed economica del nuovo tratto di pista ciclabile presso l’isola del Tronchetto.
Con questo progetto si va a collegare la fine la passerella ciclopedonale a sbalzo in arrivo dal Ponte della Libertà con l’imbarco del ferry-boat al Tronchetto dando continuità al sistema ciclabile cittadino. In particolare con questo intervento, per il quale sono stati destinati 2.360.000 euro di finanziamenti provenienti dal fondo React-EU, si realizzerà una nuova pista ciclabile lunga circa 1,4 km, a doppio senso di marcia e su sede propria che andrà a recuperare l’utilizzo di strutture abbandonate da tempo nell’ottica non solo di dare sicurezza ai ciclisti, ma anche di dare decoro e bellezza alla città.
Nello specifico l’approccio progettuale si è basato dalla suddivisione dell’area di intervento in tre diversi tratti di viabilità consecutivi, che si possono così riassumere:
Tratto 1 – Collegherà l’esistente passerella sul Ponte della Libertà in ingresso a Venezia, percorrendo la rampa di collegamento verso la Stazione Marittima fino a raggiungere la rotatoria del vicino Mercato Ittico.
Tratto 2 – Congiungerà l’isola della Stazione Marittima a quella del Tronchetto attraverso il recupero e la valorizzazione del Ponte Vecchio del Tronchetto, attualmente inutilizzato, ricavando un’area pedonale e di sosta attrezzata.
Tratto 3 – Si svilupperà dal ponte recuperato, lungo la viabilità in ingresso all’isola del Tronchetto, collegando il futuro bici-park in prossimità della fermata del People Mover e di Tronchetto Mercato, proseguendo poi lungo la banchina Est, sul canale di Colombuola, su corsia dedicata, fino alla stazione di imbarco del ferry boat. Questa parte di percorso completa l’idea progettuale di mantenere il rapporto visivo diretto tra percorso ciclabile e laguna, che caratterizza il tratto di ciclabile in arrivo a Venezia a sbalzo sul Ponte della Libertà.
—————————————–
29 luglio 2022 La Giunta approva i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile in Via delle Macchine e in via Pacinotti a Marghera
La Giunta comunale, riunitasi ieri, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Viabilità, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via delle Macchine e in via Pacinotti.
L’intervento intende migliorare e incrementare l’offerta della mobilita ciclabile nell’area industriale di Marghera attraverso la realizzazione di nuovi percorsi in sicurezza che connettono tra loro la Città Giardino, la nuova piscina comunale di via delle Macchine, il Parco Scientifico Tecnologico Vega e la pista ciclabile di collegamento alla città di Venezia. Un investimento pari a 2.650.000 euro, finanziato con i fondi React-EU, che consentirà di dare sicurezza alle tantissime persone che usano la bici per spostarsi in città e di farlo rispettando l’ambiente.
Il collegamento ciclopedonale di progetto interessa un tratto di via delle Macchine, via dell’Atomo e via delle Industrie, viabilità caratterizzate dal transito di mezzi pesanti e attualmente prive di percorsi in sicurezza per i numerosi lavoratori della zona industriale e per i futuri utenti della piscina comunale. Il nuovo percorso ha un’estensione complessiva di 3 Km, una larghezza minima di 2,5 metri ed è sempre separato dalle corsie veicolari tramite cordolo di protezione.
Il progetto prevede inoltre una riqualificazione generale delle viabilità lambite dai nuovi percorsi attraverso la riasfaltatura delle sedi stradali, il riordino delle aree verdi, la sostituzione ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica esistente. Per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, tutti gli attraversamenti ciclopedonali saranno illuminati con portali dedicati ed evidenziati con vernice colorata per renderli maggiormente visibili alla viabilità veicolare e, dove necessario, verranno anche introdotte paline semaforiche dedicate.
—————————————–
20 luglio 2022 Mobilità sostenibile: prosegue nei tempi previsti il cantiere della pista ciclopedonale Favaro-Tessera Oltre due chilometri che congiungono Favaro a Tessera e consentono il collegamento con il centro di Mestre, facilitando l’accesso ai servizi per la cittadinanza. Prosegue regolarmente il cantiere per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Triestina, sul quale è stato effettuato oggi un sopralluogo alla presenza dei tecnici, dei responsabili dei lavori e dell’assessore alla Mobilità Renato Boraso. Presente anche Marco Bellato, presidente della Municipalità di Favaro Veneto.
I lavori, è stato sottolineato, prevedono come data di consegna il mese di giugno del prossimo anno. La pista, ha sottolineato Francesco Dittadi, responsabile tecnico del procedimento di realizzazione della ciclabile, avrà un doppio senso di marcia per una larghezza di 2.5 metri, con percorso che si snoderà in parte lungo l’asse stradale e in parte costeggiando i campi e terreni agricoli. Contestualmente saranno messe in sicurezza le fermate del trasporto pubblico Actv lungo il tragitto.
Sempre su via Triestina, l’assessore Boraso e il presidente di Municipalità Bellato hanno effettuato un sopralluogo nei pressi della nuova rotatoria del centro di Tessera, all’incrocio con via Orlanda e la laterale di via Bazzera. “Anche qui si è lavorato per mettere in sicurezza un’area strategica e trafficata e i miglioramenti alla circolazione sono evidenti”, ha aggiunto Boraso. “Quest’opera, in prosecuzione con la ciclabile Favaro-Tessera, permetterà di mettere in comunicazione e in sicurezza, insieme ad altre direttrici, tutta una grande rete ciclabile per la quale la nostra Amministrazione ha previsto uno stanziamento di circa 3 milioni e 800mila euro”, ha concluso l’assessore.
—————————————–
20 maggio 2022 Iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale di collegamento tra Favaro e Tessera Sono iniziati ieri i lavori di realizzazione della nuova pista ciclopedonale che consentirà il collegamento tra quelle esistenti tra Favaro Veneto e Tessera. Si tratta di un percorso in sede propria di larghezza variabile dai 2,5 metri ai 3 metri, lungo circa 2,2 km e che si sviluppa lungo il lato sud di via Triestina. La nuova pista si collegherà ad ovest con la pista esistente lungo via Vallenari e ad est con il tratto di pista esistente lungo la parte finale di via Triestina verso l’abitato di Tessera.
Il tratto principale dell’intervento si inserisce in un paesaggio essenzialmente agricolo nel quale si realizzerà il percorso oltre il sedime del fossato esistente a lato strada. Si prevede anche la realizzazione di una fascia alberata di circa 80 piante tra il fosso e la pista ciclopedonale.
La ciclabile sarà completamente illuminata per poter essere usata in sicurezza anche nelle ore serali e sono previsti sei attraversamenti ciclopedonali sicuri, con portale luminoso, per permettere anche agli abitanti che risiedono sull’altro lato della strada di accedervi facilmente. All’interno del progetto è prevista anche la messa a norma delle tre piazzole di salita e discesa alle fermate Actv che verranno rese accessibili agli utenti con ridotte capacità motorie e sensoriali e due nuove stazioni di bike sharing.
E’ stato previsto un allargamento della sezione stradale di via Triestina, dal civico 115 a via Biella al fine di poter realizzare un marciapiede nel lato nord. Nei tratti di percorso interessati dai ponti di via Triestina che scavalcano rispettivamente il collettore di Favaro ed il collettore di Tessera è prevista la realizzazione di sbalzi di modeste dimensioni a struttura mista acciaio-calcestruzzo.
I lavori, la cui durata è prevista in 390 giorni per un importo complessivo di oltre un milione di euro, sono stati progettati per non interferire in maniera significativa con il transito veicolare che resterà comunque in doppio senso di marcia fatto salvo durante alcune lavorazioni che, per motivi di sicurezza, necessiteranno di un senso unico alternato.