L'Italia si è impegnata a più che dimezzare le proprie emissioni entro il 2030, per portarle a zero entro metà secolo. Ma le emissioni dei trasporti continuano a crescere: più auto private, più merci su strada.
Le soluzioni per decarbonizzare i trasporti ci sono: riduzione della domanda, riequilibrio modale, elettrificazione. Quello che manca è soprattutto la volontà e visione politica necessarie a trasformare radicalmente e rapidamente il volto delle nostre città. Kyoto Club ha analizzato i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) delle grandi città italiane e una cosa è chiara: non ci siamo.
La sfida vera è ripensare completamente in modo in cui ci muoviamo nelle nostre città, superando la centralità dell’automobile privata e dei combustibili fossili. Per farlo non abbiamo decenni, ma pochi anni.
In questa pagina presentiamo estratti del rapporto Mobilitaria 2023 e del rapporto Mobilitaria 2024 realizzati da Kyoto Club in collaborazione con Clean Cities Campaign, in cui si quantifica il divario tra la mobilità nelle nostre città oggi e l'obiettivo di almeno raggiungere, entro il 2030, gli standard comuni nelle grandi città europee.
Nel 2023 abbiamo analizzato in particolare i comuni capoluogo di città metropolitana: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Nel 2024 sono stati analizzati anche i comuni di Bergamo, Padova, Parma e Prato.
Nella pagina Osservatorio della mobilità sostenibile nelle grandi città italiane sono disponibili tutti i dati per singola città e comparati fra di loro, oltre agli aggiornamenti quotidiani sulla situazione, nonchè i grafici relativi al "Divario" per ciascuna città in relazione agli indicatori considerati.
Questa pagina sarà aggiornata annualmente per tenere conto dei progressi fatti, anche inserendo ulteriori indicatori rispetto a quelli presenti in Mobilitaria . Sperando che siano rapidi e incisivi quanto dovrebbero essere.
Dati e analisi sulla (lunga) strada che le città italiane devono ancora percorrere per colmare il gap con le grandi città europee.
Thank you for Signing Up |
Il futuro delle nostre città è ancora tutto da scrivere.
Fai girare la voce.