Our website uses cookies to give you the best and most relevant experience. By clicking on accept, you give your consent to the use of cookies as per our privacy policy.AcceptDeny

Ottobre 3, 2024

I pionieri della logistica a zero emissioni nelle città europee

La logistica urbana ha un ruolo vitale nella quotidianità delle città europee, ma i furgoni e i camion inquinano l’aria e peggiorano il traffico. Ecco perché centinaia di pionieri tra le città e le aziende hanno intrapreso la strada verso una logistica urbana a emissioni zero.

IN BREVE

Sebbene i camion e i furgoni rappresentino solo una piccola parte di tutti i mezzi a motore nelle nostre città, questi hanno un impatto sproporzionato sulle emissioni di gas serra e sull’inquinamento dell’aria.

Riconoscendo la necessità di affrontare queste sfide, numerose città e aziende europee sono diventate “pioniere” passando a una logistica urbana a emissioni zero. Nella nostra analisi diamo una panoramica di questi pionieri.

I risultati si basano su una revisione della letteratura, su un database di zone a emissioni zero e su decine di interviste ad esperti.

DATI CHIAVE

0
0
0

impegni internazionali firmati da città europee che si impegnano a decarbonizzare la mobilità urbana

città europee che hanno adottato piani per introdurre zone a zero emissioni entro i prossimi dieci anni

aziende che sono entrate a far parte di alleanze per la logistica urbana a zero emissioni

leggi tutti i dettagli

Scarica il rapporto completo e l’appendice, o continua a leggere per i punti principali 👇

LE NOSTRE RICHIESTE

APPROCCI DI COORDINAMENTO

Una grande canzone può essere arrangiata in molti modi diversi. Allo stesso modo, le città e le aziende utilizzano approcci diversi per organizzare la transizione verso una logistica a emissioni zero.

LE CITTà pioniere

Ci sono ben 35 città europee che hanno piani espliciti per creare una zona a emissioni zero (ZEZ) entro il 2030, e almeno otto di queste hanno stretto alleanze con il settore privato per passare a una logistica urbana a emissioni zero.

Inoltre, 110 città hanno indicato di voler adottare politiche a emissioni zero per la logistica urbana aderendo a patti o missioni internazionali.

Le aziende pioniere

Almeno 182 aziende hanno firmato alleanze per una logistica urbana a emissioni zero nelle città di Rotterdam, Vienna e nelle città olandesi analizzate per questa ricerca. Come mostra la nostra infografica, le aziende appartengono a una grande varietà di settori.

GUARDA IL VIDEO

Condividi: