Ottobre 3, 2024

I pionieri della logistica a zero emissioni nelle città europee

La logistica urbana ha un ruolo vitale nella quotidianità delle città europee, ma i furgoni e i camion inquinano l’aria e peggiorano il traffico. Ecco perché centinaia di pionieri tra le città e le aziende hanno intrapreso la strada verso una logistica urbana a emissioni zero.

IN BREVE

Sebbene i camion e i furgoni rappresentino solo una piccola parte di tutti i mezzi a motore nelle nostre città, questi hanno un impatto sproporzionato sulle emissioni di gas serra e sull’inquinamento dell’aria.

Riconoscendo la necessità di affrontare queste sfide, numerose città e aziende europee sono diventate “pioniere” passando a una logistica urbana a emissioni zero. Nella nostra analisi diamo una panoramica di questi pionieri.

I risultati si basano su una revisione della letteratura, su un database di zone a emissioni zero e su decine di interviste ad esperti.

DATI CHIAVE

0
0
0

impegni internazionali firmati da città europee che si impegnano a decarbonizzare la mobilità urbana

città europee che hanno adottato piani per introdurre zone a zero emissioni entro i prossimi dieci anni

aziende che sono entrate a far parte di alleanze per la logistica urbana a zero emissioni

leggi tutti i dettagli

Scarica il rapporto completo e l’appendice, o continua a leggere per i punti principali 👇

LE NOSTRE RICHIESTE

APPROCCI DI COORDINAMENTO

Una grande canzone può essere arrangiata in molti modi diversi. Allo stesso modo, le città e le aziende utilizzano approcci diversi per organizzare la transizione verso una logistica a emissioni zero.

LE CITTà pioniere

Ci sono ben 35 città europee che hanno piani espliciti per creare una zona a emissioni zero (ZEZ) entro il 2030, e almeno otto di queste hanno stretto alleanze con il settore privato per passare a una logistica urbana a emissioni zero.

Inoltre, 110 città hanno indicato di voler adottare politiche a emissioni zero per la logistica urbana aderendo a patti o missioni internazionali.

Le aziende pioniere

Almeno 182 aziende hanno firmato alleanze per una logistica urbana a emissioni zero nelle città di Rotterdam, Vienna e nelle città olandesi analizzate per questa ricerca. Come mostra la nostra infografica, le aziende appartengono a una grande varietà di settori.

GUARDA IL VIDEO

Condividi: