Partiranno lunedì 25 settembre i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in corso Monforte, da piazza San Babila a piazza Tricolore, articolati in tre fasi.
Le prime due fasi dei lavori, la cui conclusione è prevista per il 29 settembre, prevedono la realizzazione di una segnaletica orizzontale e la posa di cordoli larghi 50 cm e alti 17. In particolare, la prima fase partirà all’altezza di via Conservatorio per proseguire fino a piazza San Babila e poi fino a via Cino del Duca. La seconda procederà, invece, sino a via Visconti di Modrone.
La terza fase, effettuata al termine di interventi di manutenzione stradale, si concluderà nel mese di ottobre e prevede la realizzazione della pista ciclabile da via Donizetti a piazza Tricolore, poi fino a via Conservatorio.
La pista ciclabile verrà realizzata su entrambi lati della via (ad eccezione del tratto fra Donizetti e Visconti di Modrone), con una larghezza che varierà in funzione della carreggiata da 1,5 a 2,9 metri, per una lunghezza complessiva di circa 900 metri.
I lavori saranno eseguiti negli orari notturni, tra le ore 20:00 e le 5:00 del mattino.
“La pista ciclabile di corso Monforte – dichiara Arianna Censi, assessora alla Mobilità – è un’infrastruttura strategica importante, che si inserisce nel più ampio lavoro di trasformazione urbanistica che si sta portando avanti in quell’area per aumentare gli spazi dedicati ai ciclisti e alle cicliste. Un altro intervento che va nella direzione di rendere Milano sempre più una città che, con coraggio, investe e promuove la mobilità sostenibile. Le nostre forze e il nostro impegno sono indirizzati nel solo e unico tentativo di rendere le nostre strade e le piazze luoghi sicuri da attraversare e vivere, per i nostri cittadini e cittadine”.
Fonte: Comune Milano