, pacchia finita nei weekend. Con il ritorno dell’ora legale fissato per la domenica di Pasqua e la primavera ormai arrivata, Palazzo Vecchio si prepara a richiudere le porte della zona a traffico limitato di sera nei fine settimana, verosimilmente da giovedì 4 aprile.
Con regole e orari che dovrebbero essere gli stessi dell’anno scorso e con confini immutati. Dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo centro off limits ai non autorizzati.
E confermata dovrebbe essere anche l’area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A (il cuore del centro storico, dal mercato centrale di San Lorenzo al Duomo, da piazza Santa Maria Novella alle vie simbolo della città), B ( area compresa dentro i viali di circonvallazione) e O ( l’Oltrarno), cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo. Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri- lungarno della Zecca Vecchia- piazza Piavee di quella dell’area di San Niccolò.
Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl. Il provvedimento andrà avanti probabilmente fino al primo fine settimana di ottobre compreso,come accaduto già 2022 e 2023.
Fonte: Repubblica Firenze