Amt ha deciso di anticipare la gratuità per gli Over 70 sui mezzi pubblici dalle ore 9,30 alle ore 7,30, per tutto il periodo compreso da lunedì prossimo e sino al 31 agosto.

Lo comunica l’azienda stessa sul proprio sito, spiegando che « i residenti nella Città metropolitana di Genova potranno viaggiare gratuitamente sulla rete Amt a partire dalle 7,30 del mattino, con un anticipo di due ore rispetto a quanto stabilito dalla nuova politica commerciale sperimentale partita il 15 gennaio scorso».

L’azienda di mobilità viene quindi incontro a numerose richieste, partite anche dalle associazioni degli utenti e da alcuni medici, tra cui il geriatra Ernesto Palummeri, coordinatore dell’osservatorio sulle ondate di calore di Alisa e referente in Liguria del Ministero della Salute per la prevenzione degli effetti avversi delle ondate di calore.

«Dal 15 luglio fino al 31 agosto specifica Amt – per assicurare alle fasce di popolazione più fragili di poter uscire nelle ore meno calde in considerazione delle attuali condizioni climatiche caratterizzate da temperature elevate, la gratuità partirà dalle ore 7,30 del mattino.» .

L’azienda ricorda che « per poter viaggiare gratuitamente sulla rete Amt occorre essere dotati diCityPass, fisico o dematerializzato sullo smartphone. La tessera fisica può essere richiesta anche sul sito Amt con la possibilità di scegliere l’opzione della consegna a casa».

fonte: Repubblica Genova