Proseguono gli interventi del Comune per il potenziamento della sicurezza stradale, con l’approvazione della Giunta di un nuovo progetto a tutela di pedoni e ciclisti, in particolar modo nelle zone a vocazione prettamente residenziale. Il progetto è in linea con le azioni messe in campo dal Comune di Parma per migliorare la sicurezza stradale con particolare riguardo alla tutela della categorie più esposte.
“Le misure previste rientrano tra le azioni messe in atto dal Comune per promuovere il traffic calming e la sicurezza stradale – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Gianluca Borghi -. L’estensione delle Zone 30 in città, la riduzione della velocità, la messa in sicurezza di attraversamenti ed incroci sono tutte azioni che favoriscono la sostenibilità ambientale e la mobilità dolce”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici e Legalità, Francesco De Vanna, ha dichiarato: “Questi interventi si aggiungono a quelli già implementati lo scorso anno e vanno nella direzione di garantire in modo sempre più effettivo e capillare la sicurezza degli utenti deboli della strada, in particolare pedoni e ciclisti. Ringrazio la società Parma Infrastrutture per la collaborazione anche su questo versante, nelle stesse settimane in cui si concludono le attività di manutenzione straordinaria delle strade, dalla stazione a Via Forlanini nel quartiere SPIP”
L’Amministrazione comunale, a questo proposito, conferma il proprio impegno ed il nuovo progetto va in questo senso. Lo ha ribadito il comandante della Polizia Locale Enrico Usai facendo riferimento all’attività sul campo messa in atto quotidianamente da parte degli agenti di polizia locale in tema di controlli legati al rispetto del Codice della Strada, con particolare riguardo alla velocità ed alla distrazione alla guida. Nel 2023 sono state accertate 250mila violazioni, 432 veicoli sono stati sottoposti a fermo e 143 sono state le patenti ritirate.
Il progetto deliberato dalla Giunta si articola su diversi interventi, che prenderanno il via nella primavera del 2025 per un importo complessivo di 500 mila euro, prevedono la realizzazione di:
Attraversamenti pedonali rialzati, leggeri rialzi in asfalto rispetto al piano stradale realizzati per garantire la continuità dei percorsi pedonali, eliminare le barriere architettoniche e ridurre la velocità veicolare;
Piazze traversanti, piattaforme rialzate a livello del marciapiede che facilitano gli attraversamenti pedonali e impongono la riduzione di velocità agli automobilisti;
Nuovi dossi, cioè elementi in rilievo a profilo convesso posti sulla carreggiata, volti a imporre una moderazione della velocità.
Gli interventi riguarderanno tutta la città e, in particolar modo, saranno interessati i quartieri Cittadella, San Leonardo, Lubiana – San Lazzaro, Molinetto, Vigatto, Golese, San Pancrazio.
La messa in sicurezza degli utenti deboli della strada è una priorità per l’Amministrazione ed ha preso vigore con l’approvazione delle linee programmatiche di mandato, nonché del Documento Unico di Programmazione 2023/2025 in merito alla rigenerazione delle frazioni principali. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile inoltre individua gli interventi, le azioni e le misure finalizzate ad assicurare il fabbisogno di mobilità della popolazione e al tempo stesso a ridurre i livelli di inquinamento e aumentare la sicurezza nella circolazione.