Tre mesi di cantieri in piazza Oberdan. Dal 15 gennaio inizieranno i lavori per rinnovare i binari dove viaggiano il tram 9 e 19. L’intervento, che durerà fino al 14 aprile, interesserà da via Vittorio Veneto sino a viale Piave, poco dopo l’intersezione con via Morgagni. Per consentire i lavori, i tram 9 e 19 cambieranno servizio.

Dal 15 gennaio al 19 febbraio, il tram 9 sarà sostituito dai bus B9 tra Centrale e Tricolore nelle due direzioni. Dal 20 febbraio al 14 aprile la sostituzione avverrà tra Repubblica e Cinque Giornate, sempre nelle due direzioni. Il tram 19, invece, sarà interrotto e non passerà tra piazza Virgilio e via Nino Bixio e per tutta la durata dell’intervento il servizio si svolgerà in due tratte separate: Lambrate-Adelaide di Savoia-Centrale e tratta Castelli-Virgilio-Cairoli. Le auto, invece, per tutta la durata dei lavori potranno circolare regolarmente.

«Comprendo i disagi per i cittadini e le cittadine, ma la manutenzione straordinaria dei binari è essenziale per mantenere costante l’efficienza delle linee di trasporto pubblico nella nostra città», spiega l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, aggiungendo che «i lavori serviranno anche per allontanare i binari dal platano monumentale in piazza Oberdan».

Ogni anno l’amministrazione comunale investe circa 12 milioni di euro per rifare i binari: «Interventi necessari per garantire più sicurezza, una maggiore frequenza dei mezzi e per allungare la vita media dell’infrastruttura», spiega Palazzo Marino. A partire dal 2023 sono stati eseguiti i lavori in via Montegani, piazza XXIV Maggio e via delle Rimembranze e via Bassini, successivamente si è lavorato in via Fabio Filzi, via Ponte Seveso e in via Orefici. Al momento è aperto il cantiere in via Mambretti, dove è in corso una maxi operazione per rifare il sistema fognario, sostituire la rete del gas e rifare i binari dove viaggiano i tram 1 e 12. La fine totale dei cantieri è prevista per fine anno.

Fonte: Corriere.it