Il cantiere sulla M2 è pronto a partire: da sabato e fino al 7 settembre la linea verde del metrò si interromperà nelle due direzioni tra Cadorna e Garibaldi comportando la completa chiusura delle stazioni di Lanza e Moscova. Le rotaie, usurate dagli anni, hanno bisogno di manutenzione così i treni da Gessate e Cologno faranno capolinea a Garibaldi e quelli da Abbiategrasso e Assago termineranno invece la loro corsa a Cadorna. Un blocco che impatterà sulla mobilità cittadina.Per agevolare il flusso di persone, e raggiungere le due stazioni chiuse, Atm ricorda che si potrà fare affidamento alla rete di tram e alle altre linee della metropolitana potenziate con più corse. Ma nessun bus sostitutivo perché, come spiegato da Palazzo Marino, ” ci impiegherebbe troppo tempo”.

« Dobbiamo sostituire i binari e rinnovare integralmente la sede ferroviaria », si legge sul sito dell’Azienda dei trasporti milanese. Un cantiere, precisano, che « rientra nel piano pluriennale di rinnovo che stiamo realizzando in più fasi perevitare la chiusura completa di una linea strategica della rete. Ma si tratta di lavori indispensabili per migliorare l’efficienza del servizio».

Sono due le fermate, Lanza e Moscova, che resteranno completamente inaccessibili con possibilità di disagi per migliaia di pendolari, studenti e turisti. Atm però fa sapere che, in queste settimane, ha attivato un maxipiano informativo sia sul suo sito web che nelle stazioni del metrò coinvolte ( e in quelle di interscambio): sono oltre 50 mila le mappe consegnate a residenti e servizi commerciali nei quartieri, oltre a 700 cartelli affissi nelle metropolitane.

Entrando nel dettaglio: scesi a Garibaldi si potrà utilizzare la M5 ( lilla) e cambiare a Zara per la M3 (gialla), oppure alla stazione di Porta Garibaldi per i treni S e R in direzione Cadorna. Mentre da Cadorna è possibile prendere la M1 (rossa) fino a Duomo dove si incrocia con la M3 oppure tornare sulla M2 per le tratte verso sud.

Per raggiungere le due stazioni chiuse invece si potrà fare affidamento ai tram: da Cadorna, per raggiungere Lanza, si potranno prendere i tram 2,4 o 16. Le stesse linee potranno essere utilizzate anche per arrivare a piazza Lega Lombarda che dista 6 minuti a piedi da Moscova. Ma ancora: per arrivare fino a Garibaldi occorrerà raggiungere la stazione di Monumentale. Come? Sempre con i tram 2 o 4.

fonte: Repubblica