È stato consegnato il cantiere per la riqualificazione di via Manzoni, nel quartiere Libertà, con la chiusura al traffico del primo tratto tra corso Italia e via Crisanzio. Il progetto, finanziato con fondi PNRR per circa 6,8 milioni di euro, punta a trasformare la storica arteria commerciale in una strada alberata, pedonale e sostenibile, capace di coniugare rigenerazione urbana, vivibilità e rilancio delle attività economiche.

I lavori, che interesseranno l’intera via lunga 750 metri, procederanno per isolati per ridurre l’impatto su traffico e residenti. Le opere comprendono il recupero delle basole storiche, la realizzazione di nuove pavimentazioni in pietra lavica e calcarea, l’inserimento di due filari di alberi per quasi tutto il tracciato, impianti di irrigazione, nuova illuminazione, videosorveglianza e arredi urbani.

La nuova via Manzoni sarà articolata in zone pedonali e “zone 10” (con velocità massima 10 km/h), in cui auto, biciclette e pedoni potranno convivere in sicurezza. I tratti centrali saranno lastricati con disegni che richiamano le trame tessili delle facciate storiche, omaggio alla vocazione artigianale del quartiere.

«La rinascita del Libertà passa anche da qui – ha dichiarato l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi – restituendo dignità e bellezza a una via identitaria della città». L’assessore allo Sviluppo Locale Pietro Petruzzelli ha sottolineato che l’intervento «non è solo un’opera fisica, ma un investimento sociale ed economico per rilanciare il commercio e rendere il quartiere più attrattivo».

Il cantiere, avviato il 6 ottobre 2025, terminerà entro giugno 2026. L’obiettivo è restituire ai cittadini una via Manzoni rinnovata, più verde, accessibile e accogliente, simbolo della rigenerazione urbana sostenibile del quartiere Libertà.