Diventa un caso politico e amministrativo il provvedimento con cui il dirigente Varno Maccari – ex vicecomandante della Polizia Locale, destinato a diventare capo dei vigili a Parma – ha confermato i parcheggi “Kiss&Buy” introdotti nell’estate 2024 dall’ex giunta di centrodestra. L’ordinanza, pubblicata all’albo pretorio “all’insaputa dell’assessore ai Trasporti” Emilio Robotti, ha suscitato la dura reazione della sindaca Silvia Salis, che ha annunciato la revoca dell’atto e possibili provvedimenti disciplinari.
Robotti ha spiegato che l’atto, presentato come conclusione della fase sperimentale e trasformazione in misura definitiva, è stato adottato senza alcuna condivisione politica né verifica dei risultati: «Non si può dichiarare finita una sperimentazione senza dati e senza confronto».
Salis ha parlato di «azione autonoma molto grave», chiedendosi «per chi lavori un dirigente che firma senza informare l’assessore». L’ordinanza – che restava ancora pubblicata fino alla sera di ieri – sarà quindi annullata in attesa di una valutazione complessiva sulla reale utilità e localizzazione dei parcheggi “Kiss&Buy”.
Fonte: Repubblica