Prosegue la trasformazione urbana legata ai lavori della tramvia per Bagno a Ripoli: a piazza Beccaria è partito uno degli ultimi cantieri, che porterà entro l’estate 2026 a una riqualificazione completa della storica piazza. Il progetto, ispirato al disegno ottocentesco del Poggi, prevede un doppio filare di alberi (37 in totale), fontane a raso per mitigare le isole di calore, piste ciclabili, panchine e una nuova pavimentazione in pietra.
Saranno conservati gli alberi storici (una magnolia e un faggio) e riorganizzati gli spazi per auto, carico-scarico, bike sharing e bussini, mentre l’area taxi sarà spostata in piazza Piave. Le nuove alberature saranno piantate da marzo 2026, con completamento delle pavimentazioni e dell’illuminazione nella fase finale, a tramvia attiva.
La sindaca Sara Funaro e l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio hanno sottolineato come il cantiere sia stato pianificato per limitare i disagi al traffico mantenendo due corsie per senso di marcia e spostando le lavorazioni più impattanti dopo Natale. Per agevolare i residenti, è previsto uno sconto del 50% nel parcheggio di piazza Alberti (1 €/ora con app Bmove).
L’intervento si inserisce nella strategia di riqualificazione degli spazi pubblici legata alla rete tranviaria, destinata a cambiare radicalmente la mobilità fiorentina.
fonte: Repubblica