L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per la nuova pista ciclopedonale di via La Spezia, nel tratto tra la Tangenziale e la sede Sidel. L’intervento, del valore di 150.000 euro, prevede un percorso illuminato a uso promiscuo pedoni-ciclisti, in sede propria e a doppio senso, lungo circa 180 metri e largo da 2,5 a 3,7 metri.

L’obiettivo è migliorare la sicurezza e collegare la località di Baccanelli con il centro urbano, completando la rete ciclopedonale esistente e creando un itinerario continuo fino alla rotatoria di via Pontasso. È previsto anche un nuovo attraversamento illuminato in corrispondenza del civico 231.

«Continuiamo a investire in una mobilità più sicura e sostenibile», ha dichiarato l’assessore Gianluca Borghi, ricordando che sono già stati realizzati oltre 10 km di nuove piste ciclabili anche grazie ai fondi PNRR. L’intervento rientra nel piano comunale per la mobilità dolce e si integra con la più ampia riqualificazione di via La Spezia curata da ANAS, che permetterà in futuro un collegamento ciclabile continuo tra Parma e Collecchio.