La Giunta comunale ha approvato 16 nuovi interventi diffusi nei Municipi Centro Ovest, Valpolcevera, Medio Ponente, Bassa Val Bisagno e Levante, destinando 285.000 euro per ciascun Municipio (oltre 2,5 milioni di euro complessivi) per opere di manutenzione straordinaria e miglioramento della mobilità locale.
Gli interventi riguardano marciapiedi, creuze, percorsi pedonali, aree gioco e accessi scolastici, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’accessibilità negli spazi pubblici. In particolare, tra i lavori approvati figurano il rifacimento di marciapiedi a Certosa, Bolzaneto e Pontedecimo, la nuova rampa per disabili alla scuola Volta, la riqualificazione di creuze e il ripristino di collegamenti pedonali nel Levante.
Parallelamente, è stato approvato anche un progetto da 600.000 euro per la manutenzione straordinaria di muri di sostegno, scarpate e impalcati stradali, volto a garantire maggiore sicurezza e continuità della viabilità urbana.
«Questi micro-interventi – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Ferrante – rispondono alle esigenze quotidiane dei quartieri e migliorano la qualità della vita dei cittadini, ponendo sullo stesso piano la cura degli spazi di prossimità e i grandi progetti finanziati con fondi PNRR».