Sono entrati in servizio oggi a Bologna i primi bus a idrogeno “Solaris Urbino 12 hydrogen” di Tper, dopo il completamento dell’iter autorizzativo dell’impianto di ricarica realizzato nel deposito di via Battindarno. I nuovi mezzi hanno iniziato a circolare sulle linee 11, 14, 20, 36 e 92 e saranno progressivamente estesi all’intera rete urbana e suburbana.
A regime saranno 127 i bus a fuel cell attivi nel bacino bolognese, destinati soprattutto alle linee urbane da 12 metri e ai collegamenti metropolitani. I mezzi, completamente privi di emissioni inquinanti allo scarico, rappresentano un tassello strategico nel percorso di Bologna verso la neutralità climatica al 2030.
I nuovi autobus utilizzano celle a combustibile che producono elettricità combinando idrogeno e ossigeno senza combustione, con emissione di solo vapore acqueo. Dotati di motore elettrico, autonomia superiore ai 400 chilometri, climatizzazione e accessibilità completa, i mezzi puntano a coniugare sostenibilità ambientale e qualità del servizio.
L’investimento rientra nei programmi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si integra con il percorso di elettrificazione del trasporto pubblico locale già avviato da Tper con autobus elettrici, filobus e il futuro sviluppo della rete tranviaria.