Genova anticipa al 29 maggio l’estensione estiva dell’orario di gratuità del trasporto pubblico per gli over 70 residenti nell’area metropolitana. La misura, gestita da AMT Genova, permetterà l’utilizzo gratuito dei mezzi già dalle 7.30 anziché dalle 9.30, con oltre due settimane di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista del 15 giugno.
Il provvedimento, richiesto dal Comune in vista dell’ondata di calore prevista nei prossimi giorni, punta a consentire agli anziani di spostarsi nelle ore meno calde della giornata, riducendo l’esposizione alle alte temperature e rafforzando la tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione.
L’iniziativa, già sperimentata la scorsa estate, si inserisce nelle strategie urbane di adattamento climatico e mette in evidenza il ruolo del trasporto pubblico anche come strumento di salute pubblica e protezione sociale. La misura riguarda gli abbonamenti “Over 70 gratuito”, per utenti con ISEE fino a 12 mila euro, e “Over 70 a 120 euro”, senza limiti ISEE.