A Milano prosegue il programma delle piazze scolastiche e delle “Piazze aperte”, con nuovi interventi di pedonalizzazione e riqualificazione urbana pensati per ridurre lo spazio dedicato alle auto e migliorare sicurezza, vivibilità e mobilità attiva attorno alle scuole. I prossimi progetti partiranno in autunno nei Municipi 3 e 4, mentre sono già in corso i cantieri di via Gentilino e via Gattamelata, che dovrebbero concludersi entro settembre.

Tra gli interventi principali c’è la trasformazione definitiva della piazza Spoleto-Venini, la cosiddetta “piazza Arcobalena”, con nuove aree verdi, pista ciclabile, attraversamenti e modifiche alla viabilità. Prosegue anche la riqualificazione di piazza Gasparri, alla Comasina, dove un ex parcheggio irregolare diventerà una piazza pedonale con spazi gioco e nuove sistemazioni verdi.

In via Gentilino nascerà la trentesima piazza scolastica della città: prevista la pedonalizzazione di un tratto stradale, nuove rastrelliere, arredi urbani e spazi per la socialità davanti a un polo con cinque scuole nel raggio di 200 metri. Il progetto punta a migliorare sicurezza e accessibilità per studenti e famiglie, ma ha acceso proteste tra alcuni residenti per la riduzione dei parcheggi e le modifiche alla circolazione, considerate penalizzanti per chi si sposta in auto.

Fonte: Repubblica.