Prenderanno il via dal 15 giugno i lavori di riqualificazione delle infrastrutture viarie della Zona Industriale di Catania, un intervento da 50 milioni di euro finanziato con i Fondi di sviluppo e coesione 2021-2027. Il piano punta a risolvere criticità che da anni penalizzano la mobilità di merci e lavoratori all’interno del principale polo produttivo della Sicilia.

Gli interventi interesseranno circa cinquanta strade, con il rifacimento delle pavimentazioni, dei marciapiedi, dei sistemi di drenaggio e dell’illuminazione pubblica. Una parte significativa del progetto sarà dedicata alla gestione delle acque meteoriche e alla mitigazione degli allagamenti che frequentemente compromettono la circolazione e l’accessibilità dell’area.

La Zona Industriale ospita circa 400 imprese e oltre 12 mila addetti e rappresenta uno dei principali nodi logistici regionali. Il deterioramento della rete stradale ha finora generato rallentamenti nei trasporti, maggiori costi operativi per le aziende e difficoltà negli spostamenti quotidiani dei lavoratori. L’obiettivo del piano è migliorare sicurezza, accessibilità e fluidità della circolazione, rafforzando la competitività del distretto produttivo.