La Regione Campania ha stanziato circa 80 milioni di euro per rafforzare il trasporto pubblico di Napoli, con 57,6 milioni destinati all’acquisto di 17 nuovi tram per la linea tranviaria del mare e 22 milioni per 60 autobus completamente elettrici. I nuovi mezzi, finanziati attraverso il Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, entreranno in servizio entro la fine dell’anno, contribuendo a ridurre le emissioni e a migliorare la qualità del servizio gestito da ANM.

L’investimento si inserisce nella strategia di potenziamento della mobilità sostenibile promossa dal Comune di Napoli, con particolare attenzione al trasporto di superficie nelle aree non servite dalla metropolitana. L’obiettivo è offrire collegamenti più efficienti a cittadini, pendolari e turisti, rafforzando al tempo stesso l’integrazione tra il capoluogo e l’area metropolitana.

Sul fronte della riqualificazione urbana legata ai nodi della mobilità, sono stati inaugurati a piazza Garibaldi sei nuovi chioschi del progetto “Bella Piazza”. Gli spazi, dedicati a servizi sociali, culturali e di accoglienza, completano il sistema degli otto presidi previsti nell’area della principale stazione cittadina, contribuendo a migliorare vivibilità, sicurezza e qualità dell’esperienza urbana per residenti e viaggiatori.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno