Roma avvia la riqualificazione di via Ostiense con un investimento da 10 milioni di euro per trasformare uno dei principali assi della città in un boulevard più vivibile, accessibile e sostenibile. È stata pubblicata la gara europea per i lavori che interesseranno il tratto di circa 600 metri tra piazzale Ostiense e via Francesco Negri.
Il progetto prevede marciapiedi più ampi, nuove piste ciclabili monodirezionali, alberature, aiuole e superfici verdi permeabili per contrastare l’isola di calore urbana. Saranno mantenute le due corsie per senso di marcia e quella centrale dedicata al trasporto pubblico, ma con una riduzione delle carreggiate per recuperare spazio a favore di pedoni e ciclisti. Prevista anche l’eliminazione dei guardrail, sostituiti da soluzioni verdi, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’inserimento di percorsi tattili per persone con disabilità visive.
L’intervento comprende inoltre il rifacimento del manto stradale, la riorganizzazione degli incroci, il potenziamento dell’illuminazione pubblica, nuovi arredi urbani e una revisione delle aree di sosta. L’obiettivo del Campidoglio è ridurre il carattere di asse congestionato della strada e creare uno spazio urbano più equilibrato, sicuro e integrato con le esigenze della mobilità sostenibile.
Fonte: Corriere Roma