A Firenze è stato aperto al traffico il nuovo ponte Nencioni, tra Lungarno Colombo e via di Villamagna: un’opera attesa da decenni e considerata strategica per migliorare i collegamenti tra i quartieri di Gavinana e Bellariva. L’apertura è stata accompagnata da una partecipata passeggiata pubblica e dall’intitolazione a Nadia e Caterina Nencioni, le due bambine vittime della strage dei Georgofili.

Il ponte, lungo circa 180 metri, è stato progettato nel rispetto delle più recenti norme idrauliche, per non ostacolare il deflusso dell’Arno in caso di piena. Prevede tre corsie per le auto, di cui due verso il centro, e due piste ciclabili. In questa prima fase una corsia resterà chiusa per completare alcune lavorazioni, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista a ottobre.

Con l’apertura sono state introdotte anche modifiche alla viabilità locale. L’attenzione ora si sposta sul ponte da Verrazzano, dove sono in corso verifiche tecniche in vista dei futuri lavori legati alla tramvia.

Fonte: Repubblica