Slitta l’avvio delle sanzioni automatiche nella ZTL Isola di Milano. La fase di pre-esercizio delle telecamere, iniziata il 20 aprile, proseguirà oltre la data prevista del 20 giugno, consentendo per ora solo ai vigili urbani di contestare eventuali infrazioni.

L’assessora alla Mobilità Arianna Censi ha confermato alcune possibili modifiche al regolamento per rispondere alle esigenze di residenti e attività economiche. Tra le ipotesi allo studio figurano deroghe per i caregiver di persone anziane over 75 e over 80, per i lavoratori che operano all’interno della zona a traffico limitato, per gli operatori dei mercati e per i servizi legati alla gestione dei rifiuti condominiali.

Sono inoltre previste soluzioni specifiche per via Borsieri, dove potrebbe essere garantito il carico e scarico merci per il locale Blue Note e valutata l’installazione di un pilomat per rafforzare il rispetto delle limitazioni al traffico.

I dati raccolti durante il periodo di sperimentazione evidenziano già un effetto significativo della misura: tra il 20 aprile e il 10 maggio i transiti medi giornalieri nell’area sono diminuiti del 18%. La decisione sul passaggio alla fase sanzionatoria sarà presa dopo la definizione delle nuove deroghe e dei correttivi richiesti dal territorio.

Fonte Repubblica