CHI SIAMO

La Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre 100 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. La campagna sostiene la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile, inclusa la graduale eliminazione dei veicoli con motore a combustione interna dalle città.

COSA FACCIAMO

Produciamo analisi e partecipiamo al dibattito online e offline sulle migliori politiche per trasformare la mobilità urbana. 
Organizziamo azioni dirette, petizioni, mobilitazioni contro la centralità dell’auto nelle nostre città e per una mobilità a zero emissioni nelle nostre città.

Zone a basse e a zero emissioni

Le zone a basse emissioni ("low-emission zones", o "LEZ", in inglese) restringono l'accesso delle auto a diesel e a benzina più inquinanti. Le zone a zero emissioni consentono l'accesso solo alle auto elettriche. Queste politiche aiutano a migliorare la qualità dell'aria, riducono il numero di auto in circolazione e aiutano l'economia locale. Una nostra analisi del 2022 sulle LEZ ne ha contate 320 in tutta Europa, +40% rispetto al 2019.
Scopri di più

LOGISTICA URBANA

La logistica dell'ultimo miglio ha un impatto sovradimensionato sull'inquinamento dell'aria e sulle emissioni di gas serra del settore trasporti. Lavoriamo con il settore privato e le amministrazioni locali e nazionali per promuovere una logistica urbana decarbonizzata e demotorizzata, anche attraverso Zone a Zero Emissioni per la Logistica (ZEZ-F).
Scopri di più

Strade scolastiche

Le strade scolastiche sono spazi pedonalizzati intorno alle scuole in cui le auto non possono accedere. Offrono benefici immediati per la salute dei bambini, grazie alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle vicinanze della scuola, e incoraggiano le famiglie a passare dall'auto agli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Attraverso la nostra campagna Streets For Kids, mobilitiamo genitori, insegnanti e movimenti di base per chiedere una strada scolastica davanti a ogni scuola.
Scopri di più

SCOPRI LE NOSTRE ANALISI E I NOSTRI DOSSIER!

Fanno parte delLa coalizione italiana Clean Cities:

Fai parte di un gruppo o di un movimento che ha a cuore la costruzione di città senza inquinamento e dove ci si possa muovere a piedi e in bici in sicurezza e in libertà?

Scrivici un’e-mail per saperne di più su come aderire alla campagna.

Opportunità di lavoro

Vuoi diventare parte di un team di campaigner determinati a trasformare la mobilità urbana nelle nostre città? Scrivici!

Al momento non stiamo reclutando attivamente, ma se sei interessato a supportare o collaborare in qualche modo alla campagna, ci farebbe piacere avere tue notizie. Contattaci a info@cleancitiescampaign.org