MILAN BUSINESS ALLIANCE FOR ZERO EMISSION URBAN LOGISTICS

IL NOSTRO MANIFESTO

Siamo un’alleanza di aziende e altri soggetti privati impegnati nella transizione verso una logistica urbana a zero emissioni.

Ci siamo incontrati perché abbiamo a cuore il nostro pianeta e la vita che esso ospita, a partire dal benessere e dalla salute delle persone che abitano le città in cui operiamo. 

Crediamo che prepararci e preparare le nostre città al futuro sia una scelta necessaria che va a vantaggio di tutti, compresi i nostri azionisti, clienti e dipendenti.

Siamo convinti che l’emergenza climatica e le molte altre ad essa collegate – dalla perdita di biodiversità all’inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo, con le relative conseguenze sulla salute delle persone – potranno essere affrontate e superate solo se tutti faremo la nostra parte: governi, cittadini, settore privato.

Le città italiane che chiamiamo casa o in cui operiamo sono tra le più inquinate d’Europa

Ed è sempre nelle città che si concentra oltre il 70% delle emissioni di gas a effetto serra che minacciano la stabilità del clima. Qui il  settore dei trasporti, che comprende quello della logistica, è di gran lunga quello con la quota più grande di emissioni sul totale. Ed è tuttora in crescita.

Mentre il futuro ci chiede di costruire comunità in grado di mitigare e affrontare i cambiamenti imposti dalla crisi climatica, le nostre città sono spesso ferme a schemi superati: l’auto o le auto di proprietà, il tragitto lineare casa-lavoro-casa, la concentrazione del lavoro in pochi grandi luoghi.

Sappiamo che non bastano la buona volontà e le dichiarazioni di principio per affrontare tutte queste sfide: servono atti concreti. Non solo progetti pilota, ma un cambio di paradigma, una nuova rivoluzione industriale.

Vogliamo contribuire a scrivere una nuova pagina per la nostra città.

Vorremmo vedere Milano continuare a crescere e a correre in armonia con le esigenze delle persone e dell’ambiente.

La Milano futura che ci immaginiamo e che vogliamo contribuire a realizzare è una città in cui si respira aria pulita e in cui si produce e consuma energia altrettanto pulita; in cui chi fa impresa in modo sostenibile e attento al clima e alla salute delle persone è premiato e facilitato; in cui le persone e le cose si spostano a zero emissioni; in cui i possibili conflitti per lo spazio urbano vengono gestiti con attenzione e mettendo al centro le persone.

In questa Milano le aziende e le istituzioni lavorano in sinergia, per portare a casa il risultato di una transizione rapida ed equa verso sistemi di logistica (e quindi di mobilità) urbana sostenibili e carbon-free.

La Milano che verrà è una città in cui nessun veicolo inquinante è autorizzato a circolare dentro l’area urbana; in cui lo spazio pubblico della strada è ri-disegnato a favore delle persone; e in cui la logistica urbana ha più spazi dedicati e quindi maggiore legittimazione.

La città di Milano è parte del Green and Healthy Streets Accelerator lanciato da C40 nel 2017, in cui città di tutto il mondo si sono impegnate a rendere un’area rilevante del proprio territorio a zero emissioni entro il 2030.

Crediamo che decarbonizzare rapidamente la logistica urbana possa contribuire in modo decisivo al raggiungimento di quell’obiettivo. Perché ciò avvenga è necessario che settore pubblico e privato lavorino di concerto.

Per questo, come aziende che si riconoscono nella Milan Business Alliance, ci impegniamo a decarbonizzare completamente la nostra logistica urbana a Milano e a lavorare con clienti e partner commerciali per incoraggiarli e sostenerli nel loro percorso di transizione

  • Mettendo in campo strategie operative per razionalizzare e decarbonizzare la logistica urbana, a partire da quella dell’ultimo miglio. 
  • Collaborando attivamente con il Comune di Milano con l’obiettivo di sviluppare un Patto per la logistica urbana a zero emissioni sul modello di quanto sperimentato con successo già in altre città europee come Rotterdam e Bruxelles.

Al tempo stesso,  chiediamo al Comune di Milano di:

  • Avviare un percorso collaborativo con il settore privato per definire i tempi e i modi della transizione verso una logistica urbana a zero emissioni.
  • Adottare politiche della ciclabilità, dei parcheggi, del carico e scarico, della gestione dello spazio urbano e dell’accesso dei veicoli all’area urbana che accelerino la transizione verso la visione di una Milano futura a zero emissioni.
  • Adottare e pubblicizzare una strategia operativa di medio-lungo periodo per la progressiva decarbonizzazione della mobilità urbana di Milano.

Crediamo che sia giunto il momento di un salto evolutivo nel modo in cui le persone e le cose si muovono nello spazio urbano. Come molte città europee già impegnate nel costruire il futuro della logistica urbana, Milano ha tutte le carte in regola per fare questo salto e per farlo ora.

Facciamolo, insieme.

FORM DI ADESIONE

Per aderire ufficialmente alla Milan Business Alliance è necessario compilare questo modulo.
Per chiarimenti su come compilare il modulo:

La Milan Business Alliance for Zero Emission Urban Logistics è un'iniziativa PROMOSSA da: