Nel 2024 le vendite globali di veicoli elettrici hanno superato i 17 milioni, pari a un’auto elettrica su cinque tra le nuove immatricolazioni. A supporto di questa crescita, Electroverse – la piattaforma di ricarica di Octopus Energy – offre oggi accesso a oltre 1 milione di colonnine pubbliche in 40 Paesi e 20 lingue, diventando la più grande app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa.
Ogni giorno vengono aggiunte circa 500 nuove colonnine, con funzionalità avanzate come integrazione con Apple CarPlay e Android Auto e pianificatore di percorso integrato. Gli automobilisti possono ricaricare in 8 punti su 10 in Europa, grazie a più di 1.200 partner (tra cui Ionity, Allego, TotalEnergies, Be Charge, EnelX e A2A).
In Italia Electroverse copre oltre il 90% delle infrastrutture pubbliche, con 65.000 punti di ricarica e 60 operatori partner. Innovativa anche la funzione Plunge Pricing, che riduce i costi di ricarica quando l’energia rinnovabile è abbondante sulla rete, incentivando un uso più sostenibile dell’elettricità.
«La missione di Octopus Energy – ha dichiarato Giorgio Tomassetti, CEO Italia – è accompagnare le persone verso un mondo decarbonizzato, semplificando l’esperienza di chi guida elettrico e offrendo energia pulita a prezzi equi e trasparenti».
fonte: Ambientenonsolo