E’ stato pubblicato lo Smart Mobility Report, presentato dall’Energy&Strategy – School of Management Politecnico di Milano, che analizza in quadro delle immatricolazioni di auto elettriche in Europa ed in Italia nel 2023 e nei primi mesi del 2024.
Il rapporto rileva che l’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per quanto riguarda la diffusione sul mercato di auto elettriche. Per ogni mille abitanti se ne contano 8,2; la Norvegia, prima in classifica, ne conta 157 ogni 1000. Certo, quello norvegese è un caso straordinario, ma l’Italia è comunque ben inferiore alla media europea (20 auto elettriche ogni mille abitati).
Per colmare il gap con gli altri Paesi europei e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti per il 2030, l’Italia dovrà immatricolare in media più di 800mila veicoli elettrici all’anno, un numero decisamente superiore ai livelli attuali.
Come ha spiegato Davide Chiaroni, vicedirettore di E&S e responsabile dell’Osservatorio, “occorre una pianificazione strategica a lungo termine e vanno adottate politiche pubbliche più incisive e continuative per favorire concretamente l’acquisto di veicoli elettrici, anche sotto il profilo della semplificazione burocratica, e promuovere la fiducia dei consumatori. Diversamente, l’Italia non sarà mai protagonista della transizione verso la mobilità sostenibile”.