Clean Cities Campaign Italia ha diffuso un messaggio per invitare tutti/e a segnalare strade scolastiche esistenti.

“Immagina un mondo in cui ogni bambino possa andare a scuola a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza, senza traffico e inquinamento. Questo è esattamente l’obiettivo delle Strade scolastiche! Siamo in missione per trovare e mappare tutte le strade scolastiche d’Europa e abbiamo bisogno del tuo aiuto.”

Le strade scolastiche sono spazi accessibili intorno alle scuole in cui gli spostamenti a piedi e in bicicletta sono privilegiati rispetto ai veicoli a motore, soprattutto negli orari di ingresso e uscita.

Offrono benefici immediati per la sicurezza e la salute dei bambini, riducono l’inquinamento atmosferico intorno alla scuola, dove trascorrono gran parte della loro giornata, e incoraggiano le famiglie a passare dagli spostamenti in automobile a quelli a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Clean Cities chiediamo a chiunque sia a conoscenza di una strada scolastica nella propria zona di inviarne i dettagli tramite il modulo (Il modulo è scritto in inglese, ma è possibile tradurlo nella propria lingua facendo clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della pagina e scegliendo “Traduci” dal menu) qui sotto. Clean Cities utilizzerà questi dati per creare una mappa che evidenzi il maggior numero possibile di strade scolastiche in tutta Europa!