Nella città di Zurigo, i residenti hanno approvato una nuova regolamentazione – con il 52,8 % dei voti – che modifica le tariffe dei permessi di sosta nelle zone blu, collegandole al peso del veicolo.  Le principali novità:

  • Le famiglie possono richiedere un permesso solo se non possiedono già un posto auto privato o in struttura.  
  • Le tariffe annuali aumenteranno al crescere del peso del veicolo; un grande SUV potrà costare oltre 900 franchi all’anno (~ 930 €), contro circa 300 franchi (~ 310 €) della tariffa attuale.  
  • I veicoli elettrici avranno tariffe leggermente inferiori, ma non saranno completamente esentati qualora il peso della batteria sia elevato.  

La motivazione alla base della decisione punta alla sostenibilità urbana: i SUV occupano più spazio, consumano più risorse e aumentano i rischi per utenti deboli della strada — legare la tariffa al peso significa riconoscere che non tutte le auto impattano allo stesso modo sul tessuto urbano. 

La misura ha ricevuto anche critiche: alcuni vedono nella tariffazione un aggravio per le famiglie, altri sottolineano che alcuni veicoli elettrici sono molto pesanti a causa delle batterie. 

Infine, il modello zurighese viene indicato come potenziale laboratorio per altre città europee (anche in Italia), che già sperimentano politiche di mobilità sostenibile, ZTL o congestione urbana: la tariffazione basata sul peso non sostituisce queste politiche, ma può rafforzarle. 

Zurigo apre la strada: parcheggi più cari per le auto pesanti, verso città più vivibili