il progetto COP30 Bike Ride ha il fine di consegnare le istanze della mobilità dolce alla COP30, che si svolgerà a novembre del 2025 a Belém in Brasile, tramite una staffetta in bicicletta che dall’Azerbaigian (partenza 10 di maggio) arriverà a Belèm il 9 novembre, col coinvolgimento di centinaia di ciclo attivisti, associazioni ed enti pubblici.
Per quanto riguarda il tratto italiano, la COP30 Bike Ride partirà da Nova Gorica il 27 luglio e, passando da Udine, Padova, Ferrara, Bologna, Firenze e Genova, arriverà a Mentone il 12 agosto, da dove i colleghi francesi continueranno la staffetta. (mappa interattiva delle tappe della staffetta)
La partecipazione è gratuita e si invita la massima diffusione per dare l’opportunità a tutt* di poter contribuire (QUI il form per potersi iscrivere).
Il focus dell’iniziativa non è solo pedalare insieme numerosi per uno scopo comune ma anche creare sinergia, fare rete ed organizzare nelle comunità di passaggio appuntamenti capaci di promuovere le istanze dell’Agenda 2030 e della mobilità dolce, tramite conferenze e tavole rotonde.