Ora che è stata approvata in via definitiva la riforma del Codice della strada, cosa cambia per le corsie ciclabili e gli altri interventi ciclabili innovativi? Vanno cancellate quelle già fatte? Non se ne possono più realizzare di nuove? Bisogna aspettare i decreti attuativi?
Per rispondere a tutte queste e altre domande, Andrea Colombo come esperto legale di mobilità e sicurezza stradale, ho coordinato lo sviluppo di una guida pratica: uno strumento operativo di taglio integrato giuridico-tecnico, redatto insieme ad Alfredo Drufuca e grazie al confronto con un gruppo di autorevoli professionisti/e di livello nazionale che trovate nei crediti.
Ecco il documento, scaricabile in forma gratuita e che si può diffondere integralmente o anche riprodurre in parte citando fonte e autori
https://visionetrenta.it/riforma-cds-e-dispositivi-ciclabili/
Attraverso una lettura ragionata e sistematica delle modifiche apportate dalla legge insieme alle altre disposizioni del codice, del regolamento e del piano generale della mobilità ciclistica, il documento offre ad amministratori e tecnici locali, progettisti e associazioni un solido apparato di elementi tecnici, riferimenti normativi e argomentazioni giuridico-amministrative, per gestire in modo efficace e proattivo l’applicazione della riforma nel settore della ciclabilità, salvaguardando gli interventi già realizzati, appaltati o approvati, e proseguendo in modo corretto con le nuove progettazioni.