Con un numero in forte espansione di furgoni elettrici in Europa, tutte le capitali europee potrebbero introdurre zone di trasporto a emissioni zero entro il 2030 e avere abbastanza e-van made-in-Europe. Entro il 2026, ci saranno più modelli di e-van disponibili rispetto a quelli diesel e benzina, e i furgoni elettrici a batteria saranno più economici da acquistare rispetto alle loro controparti diesel entro il 2027.

Tra il 2025 e il 2030, si prevede che 3,9 milioni di e-van (made-in-Europe ed escludendo le importazioni straniere) saranno venduti nell’UE e nel Regno Unito. Questo sarebbe più che sufficiente per consentire a tutte le 27 capitali dell’UE, così come a Londra, di implementare zone a emissioni zero per il trasporto merci, lo afferma una nuova analisi di Transport & Environment e Clean Cities Campaign.

Le flotte con oltre 100 furgoni, assorbirebbero solo il 32% dell’offerta totale interna. Se le zone a emissioni zero fossero estese per coprire flotte superiori a 50 o anche 20 furgoni, ci sarebbero ancora abbastanza e-van disponibili per rifornire tutte le 28 città [furgoni elettrici a batteria (BEV) e furgoni elettrici a celle a combustibile (FCEV)]. Ciò significa che tutte le capitali europee potrebbero essere libere da grandi flotte di furgoni a benzina e diesel entro il 2030. In questa analisi, si presume che tali zone si applichino inizialmente solo a grandi flotte. [i furgoni a benzina e diesel di proprietà di privati e piccole flotte, circa il 60% delle scorte di furgoni nelle città, non sarebbero influenzati.]

I furgoni elettrici saranno la chiave per la decarbonizzazione dei centri urbani. Le zone a emissioni zero – aree in cui sono consentite solo la mobilità attiva e i veicoli a emissioni zero – stanno guadagnando popolarità in Europa come mezzo per affrontare l’inquinamento atmosferico. 35 di queste zone sono già previste per gli anni 2030, con 19 che entreranno in vigore nel 2025. La maggior parte di queste zone sono progettate come zone di trasporto a emissioni zero, il che significa che i furgoni e-van saranno sempre più al centro della scena nelle nostre strade.

Leggi l’articolo completo con i dettagli del rapporto su Ambientenonsolo