Il database dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) delle città dell’UE è un archivio di informazioni con piani di mobilità urbana sostenibile e altri piani di mobilità urbana negli Stati membri dell’UE.

Originariamente lanciato nel dicembre 2024, il database è stato recentemente aggiornato per espandere sia la sua copertura che la profondità delle informazioni disponibili. Oltre ai 431 nodi urbani all’interno della rete TEN-T, ora include altre città dell’UE con una popolazione superiore a 50.000 abitanti. Per ogni città, il database offre preziose informazioni sulle fasi di sviluppo dei piani di mobilità urbana, insieme alle statistiche sulla popolazione della città. Ogni profilo della città presenta collegamenti a piani pubblicati disponibili e siti web ufficiali della città, consentendo agli utenti di esplorare gli approcci e le soluzioni implementate.

I dati provengono da Eurostat, database nazionali e siti web delle città, con aggiornamenti regolari per garantire l’accuratezza.

Questo strumento è una risorsa preziosa per gli urbanisti, i responsabili politici, i ricercatori e chiunque sia interessato alla pianificazione della mobilità urbana. Mostra le diverse strategie adottate dalle città europee e funge da fonte di ispirazione per coloro che sviluppano o perfezionano i propri PUMS.