L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) mette a disposizione di tutti la banca dati delle stime effettuate relativamente all’impatto sulla salute per l’esposizione ai diversi inquinanti, riportando due valori:
- i decessi prematuri sono decessi che si verificano prima che una persona raggiunga un’età prevista. Questa età prevista è in genere l’aspettativa di vita di un paese, stratificata per sesso ed età. Le morti premature sono considerate prevenibili se la loro causa può essere eliminata. L’attribuzione ad una specica causa si basa sulle prove degli studi per il nesso causale tra un fattore di rischio e un esito sanitario che porta alla morte.
- Gli anni di vita persi (YLL) sono definiti come gli anni di vita potenziale persi a causa della morte. YLL è una stima del numero medio di anni aggiuntivi che le persone in una popolazione avrebbero vissuto statisticamente se non fossero morte prima di raggiungere una certa aspettativa di vita statistica. La misura YLL considera l’età in cui si verificano i decessi; pertanto, il contributo al numero totale di anni di vita persi è più alto per una morte che si verifica in età più giovane e più bassa per una morte che si verifica in età più avanzata.
Ambientenonsolo presenta i dati EEA relativamente all’impatto nei paesi europei e in Italia (a livello nazionale, regionale, provinciale e di città) sia per il biossido di azoto che per il PM2,5.
Nelle seguentI tabelle i dati relativi ad entrambi questi inquinanti per le città monitorate dall’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile di Kyoto Club e Clean Cities Campaign (Bari, Bergamo, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Palermo, Padova, Parma, Prato, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia).
Nelle tabelle sono indicate le delimitazioni delle città utilizzate da EEA definite Local administrative units (LAU) e Urban centres (grid), che costituiscono l’ambito urbanizzato più circoscritto, abbiamo inserito anche la popolazione indicata da EEA per ciascuno dei due livelli al fine di favorire la comprensione dell’ambito territoriale a cui ci si riferisce.